Garda

In oratorio brilla il lato chiaro della forza di Star Wars

A Moniga il catechismo passa anche da Star Wars: l'idea è del parroco, don Giovanni Berti
AA

Il lato chiaro della Forza sul Garda ha i volti dei ragazzi del catechismo, seppur mascherati da truppe d’assalto imperiali. Condotti da un Darth Vader quanto mai improbabile, ossia il parroco don Giovanni Berti, i giovanissimi di Moniga se la spassano.

Star Wars in chiave gardesana, uno dei sistemi messi in atto da don Giovanni per attirare, coinvolgere i più giovani: «Ci si ingegna per divertirli. Si tratta di un modo come un altro per avvicinarli». E il catechismo «giocato» a volte tra spade laser e cavalieri Jedi non è che una tra le novità introdotte dal parroco da quando è atterrato a Moniga, l’estate scorsa. 

Prima vennero le vignette: disegni arguti, «un modo per mettere su carta i miei sorrisi - spiega - pensando a situazioni più o meno buffe che possono nascere nella vita di Chiesa. Anche le pagine del Vangelo sono fonte di ispirazione, non per banalizzare il messaggio che contengono, ma al contrario per cogliere la potenza di gioia che è nascosta nella storia di Gesù». 

Il logo della parrocchia. Dalla stessa matita è arrivato da qualche tempo il nuovo logo della parrocchia, che abbraccia in un quadratino colorato tutti i simboli che servono: c’è il mantello rosso che Martino, il santo cui è intitolata la parrocchia, divise con un povero quando ancora era soldato; c’è il pastorale con la croce che indica la sua elezione a vescovo di Tours; e ci sono la torre del castello di Moniga, che è anche la torre campanaria della parrocchia, e l’azzurro del lago. 

Il nuovo logo sta in testa all’altrettanto nuovo sito internet, lanciato da don Giovanni con la pagina Facebook della parrocchia da qualche giorno: «Oggi è molto facile sfruttare questi sistemi - specifica il parroco -. Sono strumenti che favoriscono la partecipazione e permettono di rendere visibile ciò che si fa in maniera molto più efficace rispetto al tradizionale foglio parrocchiale lasciato in fondo alla chiesa, che pure è stato mantenuto. Sono mezzi che non intendono sostituirsi alle relazioni faccia a faccia tra le persone, ma che al contrario sono utili per incrementarle, renderle più facili». Sul sito www.parrocchiadimoniga.it si trovano notizie, suggerimenti e appuntamenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia