Garda

In centro a Gardone o al Vittoriale si parla il linguaggio universale della musica

Si inizia stasera alle 21.15 con il concerto dell’Accademia della Scala di Milano diretta da Fabio Luisi
Sono numerosi gli appuntamenti al Vittoriale
Sono numerosi gli appuntamenti al Vittoriale
AA

Musica, mercatini, animazione. Sarà un’estate di eventi a sostegno del turismo a Gardone Riviera. L’Amministrazione comunale ha predisposto una proposta articolata, che punta con decisione sul linguaggio universale della musica per offrire occasioni di svago e divertimento al pubblico straniero, che rappresenta il 90% delle presenze turistiche di Gardone Riviera.

Una trentina di concerti e appuntamenti con la musica dal vivo animeranno non solo il lungolago, ma anche le piazze delle frazioni. Agli appuntamenti promossi dal Comune si affiancano inoltre i 15 strepitosi concerti del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, in calendario dal primo al 26 luglio.

Sul palco vista lago del Vittoriale sfileranno leggende planetarie della musica del calibro del pianista jazz Herbie Hancock, del batterista dei Pink Floyd Nick Mason e di quello dei Police Stewart Copeland. Poi ancora Damien Rice, Jacob Collier, Hozier, Mannarino, James Bay, Nils Frahm, Venerus, Fiorella Mannoia Dean Lewis, Kaleo, Fabio Concato, Tom Odell (info su anfiteatrodelvittoriale.it). Insomma, un cartellone degno di una grande città.

Al Vittoriale

Sempre al Vittoriale si segnala l’appuntamento di sabato 8 luglio alle 21.15 con il concerto dell’Accademia della Scala di Milano diretta dal maestro Fabio Luisi. La compagine orchestrale, formata da 65 elementi under 30 provenienti da ogni parte d’Italia e da altri Paesi, è il fiore all’occhiello del Dipartimento Musica dell’Accademia Teatro alla Scala (info su vittoriale.it). Giovedì 13 luglio sarà invece a Gardone la Jazz Orchestra Churcher's College, per un concerto in programma alle 21 sul lungolago. Venerdì 14 luglio alle 21.15 al Laghetto delle Danze, al Vittoriale, c’è l’edizione 2023 del Festival Più Luce, intitolato «La sete che brucia» e dedicato al tema dell’eros nella poesia, con la curatela artistica di Paola Veneto (ingresso gratuito su prenotazione, da effettuare su anfiteatrodelvittoriale.it).

Ci sarà musica e animazione anche nelle piazze: il 23 luglio Titti Castrini suona al porticciolo, il 27 luglio musica sul lungolago, il 30 concerto nella caratteristica e appartata frazione di Morgnaga.

Segnalazioni

Tra gli appuntamenti musicali spicca anche il concerto dei Solisti Aquilani in agenda alle 21.15 del 31 luglio all’anfiteatro del Vittoriale. Questi sono solo alcuni dei pretesti per trascorrere una serata a Gardone Riviera, chiamata la «città giardino» per le sue lussureggianti architetture vegetali, che ovviamente propone altri numerosi motivi di interesse. C’è ad esempio il Vittoriale, la straordinaria casa-museo del poeta Gabriele d’Annunzio, del quale si festeggia il 160esimo dalla nascita, e c’è il Giardino botanico Heller, dove è possibile ammirare specie vegetali provenienti dai cinque continenti e importantissimi pezzi d’arte contemporanea. Ci sono negozi e ristoranti, comode passeggiate in riviera e sentieri che si inerpicano nell’entroterra montano.

Per restare aggiornati sulle mabifestazioni organizzate in paese è possibile consultare i canali web e social del Comune. Dal sito si può scaricare anche la brochure degli eventi 2023. Per informazioni contattare l’infopoint di Corso Repubblica (visitgardoneriviera@gmail.com; 334.2825186).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia