Garda

Giorgione fa tappa sul lago di Garda

Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, fa visita al caseificio Alpe del Garda di Tremosine e all’agriturismo Al Lambic di Tignale
AA

L'oste più amato d'Italia Giorgio Barchiesi in arte Giorgione fa tappa sul lago di Garda per un ciclo di puntate sponsorizzate dalla funivie del Baldo.

I sapori della nostra tradizione culinaria saranno protagonisti della puntata di questa sera di «Giorgione - Orto e Cucina» in onda sul canale tv del Gambero Rosso, dalle 21.30. 

Giorgione farà visita al caseificio Alpe del Garda per svelare i segreti della Formagella di Tremosine e del formaggio Garda, un stagionato realizzato con latte proveniente da sola razza Bruna allevata nella Stalla Sociale, che nella sua variante Riserva, stagionatura di almeno 24 mesi, è stato molto apprezzato dal goloso conduttore.

Seconda tappa all’Agriturismo Al Lambic di Tignale che ospita una piccola distilleria dove, da quattro generazioni, una volta all’anno, la famiglia Bettanini Virdia, con le stesse attrezzature e gli stessi metodi del passato, distilla la pregiata grappa Rugiada delle Alpi, prodotta con un alambicco di fine Settecento.

La piccola produzione, limitata dalla legge per questo tipo di alambicco a soli 300 litri anidri all’anno (1.250 bottiglie da ½ litro), e il metodo totalmente manuale di produzione, consentono la selezione scrupolosa delle vinacce e, attraverso l’intervento diretto del distillatore, l’estrazione selettiva dei peculiari aromi che caratterizzano il prodotto.

Giorgione ha compiuto un vero e proprio tour dell'Alto Garda, sconfinando più volto nel Veronese. Stasera però nelle sue pentole bolliranno i sapori bresciani. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia