Garda

Fa caldo come a maggio e le spiagge del lago di Garda si riempiono

Temperature sopra le medie stagionali e il Benaco attira i turisti della domenica. Gardesana interessata da c
  • Folla in riva al lago di Garda
    Folla in riva al lago di Garda
  • Folla in riva al lago di Garda
    Folla in riva al lago di Garda
  • Folla in riva al lago di Garda
    Folla in riva al lago di Garda
  • Folla in riva al lago di Garda
    Folla in riva al lago di Garda
AA

Domenica di sole e il lago di Garda si affolla di bresciani. I turisti del fine settimana non sono solo a Manerba, in gita all'Isola dei Conigli, ma distribuiti lungo le altre località gardesane da Padenghe a Toscolano. E nemmeno una decina di chilometri di coda lungo la Gardesana - dai Tormini alla località Möle, luogo dello smottamento di gennaio che aveva tenuto chiuso la statale per una settimana - ha fatto desistere i bresciani dall'arrivare a destinazione.

Il rallentamento sulla strada è provocato dal cantiere Anas proprio tra Toscolano e Gargnano dove un semaforo permette lo scorrimento sulla carreggiata a senso unico alternato. Un altro senso unico alternato è in arrivo da domani anche a Gardone Riviera, all'incrocio con via Roma. Un provvedimento che promette, anche in questo punto, una circolazione poco scorrevole. In questo caso, però, il senso unico sarà sospeso durante i prossimi fine settimana, a Pasqua e durante il ponte del 25 aprile.  

A far giocare d'anticipo gli amanti del lago sono anche le temperature decisamente sopra le medie stagionali. Ieri pomeriggio, ad esempio, le temperature a Brescia e provincia hanno raggiunto i 22-23°, con punte di 24° nelle zone più calde. Tutto normale, se fossimo nel mese di maggio. 

Secondo Riccardo Paroni di meteopassione.it si tratta delle correnti miti e secche che hanno soffiato verso la nostra provincia, favorendo un rapido aumento termico, ma anche un crollo dei tassi di umidità. Fra pochi giorni una massa d'aria piuttosto fredda raggiungerà il Nord Italia e le temperature diminuiranno bruscamente sia in pianura che in montagna. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia