Garda

Desenzano: un ambulatorio per la menopausa

La struttura è organizzata per lavorare su tutti gli aspetti della delicata fase della vita
AA
È attivo all’ospedale di Desenzano uno speciale ambulatorio per la menopausa, dedicato alle donne con più di 45 anni. Il nuovo ambulatorio, spiega la stessa struttura, è gestito dai ginecologi Amedeo Teti e Caterina Rega ed è stato pensato per «garantire una presa in carico a 360 gradi delle donne che vivono questa delicata fase della vita, durante la quale possono presentarsi sintomi e complicanze specifici che richiedono spesso un approccio multidisciplinare».
 
Nell’ambulatorio i ginecologi possono contare sulla consulenza diretta anche di altri specialisti come cardiologo, psicologo e fisiatra, ai quali vengono inviate le donne che hanno bisogno di ulteriori approfondimenti.
 
Questi possono comprendere visite specialistiche, ma anche esami strumentali come la densitometria, utile per valutare il grado di fragilità delle ossa, una complicanza tipica della menopausa. Si segnala anche la presenza del dietista, che può fornire indicazioni pratiche in caso di stili di vita non corretti.
 
Nel nuovo ambulatorio «le donne - spiegano i responsabili del servizio - possono trovare specialisti che si occupano selettivamente della menopausa e delle problematiche correlate. Professionisti in grado di offrire un importante e valido aiuto anche per l’eventuale terapia ormonale sostitutiva. Inoltre, l’ospedale di Desenzano ha tutti i servizi che si possano rendere necessari sia per la diagnosi, sia per la prevenzione e la cura delle complicanze».
 
Per l’accesso all’ambulatorio per la menopausa è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia; le prenotazioni si effettuano al Centro unico di prenotazione della struttura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia