Dal Borneo a Miami, l’Isola dei Conigli diventa un «caso internazionale»

Anche Sandokan sa dell’isola dei Conigli: il giro del mondo mediatico dell’isolotto di Manerba che ha smesso di essere tale a causa della siccità ha toccato perfino il Borneo. Ventimila chilometri dall’Italia. Complici le agenzie di stampa internazionali, complici le testate nazionali italiane che alla notizia hanno dato un rilievo incredibile, oggi è sufficiente inserire nel motore di ricerca più noto «San Biagio Island» e il gioco è fatto: risultati a milioni, da ogni angolo del globo terracqueo.
Cronache asiatiche

Con tanto di foto a disposizione dei lettori malesi, mini-interviste al «mayor» Flaviano Mattiotti, al «general secretary of the Community of Garda» Pierlucio Ceresa, all’«head of local tourism agency VisitGarda» Paolo Artelio, e pure qualche testimonianza diretta di visitatori occasionali. Il tutto, grazie a un’agenzia di stampa internazionale che ha preso la notizia prima rimbalzata sui media locali e nazionali, e l’ha diffusa praticamente in ogni dove.
Miami e oltre
Notizia che poi è stata colta in ogni dove: dal «Miami Herald» (premio per il reportage fotografico più ricco, preso a prestito dalla stampa italiana) al «Guardian», passando per la «Cbc» e innumerevoli altre, anche autorevolissime, testate. Per dire, dell’isola dei Conigli e della siccità in Italia (Manerba va a braccetto, in questi contributi con l’acqua bassa di Venezia e con il Po in secca) ha raccontato anche la Cnn, con la «San Biagio Island» nella sezione «World»: «Water levels at Lake Garda are so low that is now possibile to walk to an island in the middle, along a strip of exposed lake bed. A few months ago, this walkway did not exist». E chi glielo dice alla Cnn che non è proprio così e che la «walkway» qualche mese fa esisteva già? Perché, va ricordato ancora, non è tanto eccezionale che si sia venuta a creare la passerella, quanto piuttosto il fatto che ci sia in questa stagione, quando il lago dovrebbe essere pienissimo. Sfumature.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
