Garda

Coppa Cobram, 800 fantozziani salgono in sella

Domani torna la manifestazione, quest’anno giunta alla quinta edizione
Ciclisti speciali. L’iniziativa prende spunto dal film di Paolo Villaggio
Ciclisti speciali. L’iniziativa prende spunto dal film di Paolo Villaggio
AA

Il Visconte Cobram ha già cambiato le batterie al megafono ed è pronto a dare il via alla corsa più scalcinata d’Italia: domenica 800 fantozziani renderanno omaggio al ragioniere più surreale del mondo nella quinta edizione della Coppa Cobram.

Organizzata come ormai tradizione da Mauro Bresciani, il biciclettaio matto di Desenzano, la corsa raccoglie ogni anno adesioni crescenti: vuoi per una certa dose di masochismo dei partecipanti, vuoi perché ormai è assodato che la giornata sarà tutta all’insegna della goliardia e del divertimento, i posti disponibili sono terminati tre mesi fa.

Gli «inferiori» cominceranno ad arrivare in piazza Cappelletti attorno alle 9.30 di domenica, per la colazione del campione e la punzonatura, oltre che per la sfilata. Al via, in piazza Cappelletti alle 11, si presenteranno in ottocento e come di consueto saranno tutti agghindati alla fantozziana, con abbigliamento, accessori e bici a tema.

Poi, la partenza: in sella ai loro mezzi, si dirigeranno verso l’entroterra e verso il parco Don Giussani di Pozzolengo, dove dalle 12.30 alle 15.30 sarà allestita un'area anche per il pubblico, con uno stand di degustazione di vini e prodotti locali, dallo zafferano al salame morenico, passando per i vini autoctoni. Ottima occasione anche per vedere da vicino gli improbabili corridori e per fotografarli mentre sono alle prese con le loro gag, portate in scena per l’occasione.

Alle 17, infine, la corsa si concluderà come sempre al porto di Rivoltella: al Classic Rock Beach Cafè ci saranno musica, aperitivi e grigliate. Oltre alla consegna degli omaggi e dei riconoscimenti agli «inferiori» più meritevoli, inclusa la bellissima bicicletta «Spirito Retro» realizzata dal Biciclettaio Matto.

L’organizzazione fa sapere che la gara si svolgerà (ovviamente e soprattutto) anche in caso di maltempo: come nelle edizioni precedenti, anche in questa sarà fornito un pratico sacco dello sporco per proteggersi dalla pioggia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia