Garda

Colline in vetrina: quattro Comuni uniti per il rilancio del basso Garda

Lonato, Bedizzole, Calcinato e Pozzolengo partecipano al bando per lo «Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024» della Regione
Sinergia tra Lonato, Bedizzole, Calcinato e Pozzolengo - © www.giornaledibrescia.it
Sinergia tra Lonato, Bedizzole, Calcinato e Pozzolengo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le colline in vetrina: 4 Comuni uniti in un unico distretto del commercio e 72mila euro sul piatto da destinare a piccole e medie imprese del territorio. Lonato, Bedizzole, Calcinato e Pozzolengo sono i paesi che insieme formano il distretto del commercio «Basso Garda - Le colline in vetrina» e che hanno stabilito di partecipare al bando per lo «Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024» della Regione, assicurando a loro volta la predisposizione di un bando a sostegno di aziende private dislocate sul territorio distrettuale.

Il bando è stato pubblicato da pochi giorni: possono beneficiarne sia imprese già in essere, che abbiano sostenuto spese dal 28 marzo 2022 al 28 febbraio 2024 (data in cui si chiuderà la finestra per presentare le domande di partecipazione), ma anche chi voglia lanciarsi in una nuova impresa e dal bando punti ad ottenere le risorse necessarie.

I 4 Comuni hanno deciso di destinare all’iniziativa poco più di 72 mila euro, stabilendo altresì di finanziare minimo 4 progetti ciascuno, per un massimo di quattromila euro per singola azienda. I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese che dispongano di locali accessibili al pubblico nei quali si eserciti (o si eserciterà) attività di vendita al dettaglio di beni e servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazioni di servizi alla persona.

Quali sono gli interventi ammissibili?

Riqualificazioni e ammodernamenti, in particolare in chiave di innovazione e sostenibilità, ma anche tutti quelli che possano integrare l’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto. Tutte ammissibili le opere edili, le spese per acquisto di arredi e installazione impianti, per macchinari e veicoli, per licenze software e per i siti web. Ammissibili anche le spese per l’affitto dei locali per l’esercizio dell’attività d’impresa. Bando completo sui siti dei Comuni, info: DIDbassogarda@agevola.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia