Garda

Cibo, musica e buona compagnia per la Festa nel Borgo di Pieve

Un percorso libero che ciascuno può disegnare con piatto e bicchiere in mano
Spettacolo pirotecnico vista lago - © www.giornaledibrescia.it
Spettacolo pirotecnico vista lago - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il cibo gustoso e confortante della tradizione, la buona vecchia musica degli anni Settanta e Ottanta, tanto divertimento, bella compagnia. Tutto questo in uno dei «borghi più belli d’Italia», Pieve, capoluogo di Tremosine sul Garda, splendida terrazza naturale affacciata sulla distesa azzurra del lago. È quanto proporrà la Festa nel Borgo, evento promosso dalla Pro loco della presidente Francesca Frigerio nella serata di sabato 9 settembre, con inizio alle 18.30, quando apriranno le casse e gli stand gastronomici.

La Festa nel Borgo sarà una vera e propria cena itinerante, un viaggio del gusto alla scoperta della più genuina cucina di Tremosine e dell’Alto Garda, cucina di lago ma anche cucina di montagna. Non solo: sarà un percorso sensoriale che affianca alle scoperte culinarie il fascino di una location di grande suggestione. L’evento si svolge nel nucleo storico di Pieve, che con il suo dedalo di vicoli e viuzze, la celebre «scala tonda», il suo impianto medievale, le antiche case in pietra e le balconate a lago è entrato a far parte del club «I Borghi più belli d’Italia».

La proposta gastronomica

È da leccarsi i baffi. Si comincia con i salumi e i prodotti caseari locali, ormai famosi ben oltre i confini tremosinesi. Ci saranno poi gustosi panini con salamelle e formaggio cotti alla brace dal gruppo alpini di Pieve, così come la tipicissima polenta «cusa», preparata dal gruppo alpini di Vesio con farina di mais e formaggi di qualità, come quelli prodotti sulle montagne di Tremosine, condita, prima di essere servita calda e filante, con burro di malga e olio del Garda: un connubio perfetto! Poi ancora patatine fritte, pollo croccante, i dolci artigianali, come il pandolce con crema al cioccolato e crema pasticcera, birra, liquori e grappe.

Con piatto e bicchiere in mano ci si potrà lanciare lungo un percorso libero che ognuno può disegnare a proprio piacimento, seguendo soltanto le inclinazioni e le pulsioni della propria gola. Agli interessi di natura enogastronomica si affiancano le proposte tipiche di una divertente festa di paese: i dj set di Johnny DJ Lombardi e di Radio Studio Più, che per l’occasione proporrà «Remember Yesterday», un travolgente show dedicato alla musica intramontabile degli anni Settanta e Ottanta con la proiezione dei videoclip che hanno segnato un’epoca. Atmosfera.

Divertimento

Ci saranno inoltre gadget fluorescenti per dar vita a un «Luminous Party» nella vie del borgo e, allo scoccare della mezzanotte, a chiusura di una serata di golosità gastronomiche e di divertimento, un piccolo spettacolo pirotecnico. Insomma, un evento da non perdere, in uno dei borghi più caratteristici del lago, arroccato sulla sommità di una falesia scavata dal ghiacciaio, raggiungibile percorrendo la splendida Strada della Forra. I suoi vicoli, le antiche piazze, la chiesa che domina il centro storico, i balconi, la storia e l’accoglienza degli abitanti ne fanno uno scrigno di bellezza e romanticismo, un angolo di grande fascino, pieno di storie da scoprire.

La Festa del Borgo offre così l’opportunità di assaporare, oltre alle golosità del paese, anche la bellezza di questo luogo che conserva testimonianze di epoca romana e medievale. Tutte le info su tremosinesulgardaeventi.com o al numero 0365.953185.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia