Garda

Calcinato, riaperto il cavalcavia di via Stazione: il paese non è più diviso

Chiuso, non senza polemiche, dal giugno scorso da ieri il viadotto di Ponte San Marco è tornato percorribile
Il ponte riaperto in via Stazione a Ponte San Marco
Il ponte riaperto in via Stazione a Ponte San Marco
AA

Brivido, si passa. Da ieri mattina, il paese non è più diviso in due: il ponte di via Stazione a Calcinato è riaperto al traffico. Una notizia che i cittadini aspettavano da tempo e che fino all’ultimo ha destato una certa apprensione. Perché vero che c’era un’ordinanza a stabilire che il ponte sarebbe stato riaperto proprio ieri, ma altrettanto vero che una qualche brutta sorpresa dell’ultimo minuto un pochino ce la si aspettava. 

L’ordinanza del comandante della Polizia locale Andrea Stefano Agnini, il dispositivo che vietava ancora il transito e la sosta lungo la via, è infatti del mese scorso e nei giorni immediatamente precedenti alla data indicata per la riapertura nessuna conferma ufficiale è stata espressa. Lecito, dunque, pensare che alla fine si sarebbe potuti arrivare a un ulteriore rinvio.

Chiuso dal giugno scorso, il ponte avrebbe infatti prima dovuto riaprire prima a dicembre, poi entro il 14 febbraio. Di mezzo, però, ci si sono messe le difficoltà legate al particolare periodo storico che stiamo vivendo: dal reperimento delle materie prime ai tempi necessari al collaudo dell’infrastruttura. Il cantiere è andato decisamente più lungo del previsto e i tempi si sono dilatati.

Un cantiere che è strettamente connesso alla Tav: sotto al nuovo ponte, più alto rispetto al precedente, non passerà solo l’autostrada ma anche i treni ad alta velocità.   Bene dunque che sia tornato percorribile: dalle 9 di ieri le auto, e non senza una certa circospezione legata alla novità, hanno potuto tornare a batterlo. Cosa di non poco conto, viste le polemiche che si sono levate nei mesi scorsi, ai precedenti rinvii, ma anche e soprattutto in considerazione degli evidenti disagi causati dalla chiusura per i cittadini del paese. Ora, finalmente, la frazione di Ponte San Marco è di nuovo collegata a breve distanza dal capoluogo Calcinato. E la riapertura si crede possa avere buoni esiti anche sulla via Rovadino, peraltro anch’essa interessata da un cantiere Tav, che in questi mesi è stata di fatto l’unica via, e facendo un lungo giro, attraverso cui raggiungere Calcinato da Ponte San Marco e viceversa. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia