Garda

Barche «green» a noleggio a Manerba: scatta la rivoluzione

Il Garda guarda alla mobilità del futuro con le imbarcazioni elettriche
Loading video...
NAUTICA ELETTRICA SUL GARDA
AA

Per la navigazione elettrica sul lago di Garda il cammino è tracciato e non può che partire da Manerba, che con la sua riserva naturale è luogo ideale per dare il via alla rivoluzione green. Giovedì proprio Manerba ha ospitato un importante convegno volto a fare il punto sullo stato dell’arte della navigazione elettrica e guardare in là, «a dare il via a questo nuovo processo - spiega il sindaco Isidoro Bertini - che consentirà di realizzare il sogno della mobilità elettrica sul Garda. Oggi poniamo le condizioni per futuri sviluppi».

Cosa c’è, cosa manca, cosa si può fare: a questo si è cercato di rispondere nel corso della mattinata congressuale, mentre il pomeriggio è stato dedicato alle prove in acqua di alcune imbarcazioni elettriche messe a disposizione da aziende del settore. Premessa d’obbligo, quella dell’assessore regionale alla Mobilità sostenibile Claudia Terzi: «Se sulla terra abbiamo fatto molti passi avanti, sull’acqua non siamo all’anno zero ma bisogna dare concretezza alle esigenze che in tal senso ci esprimono gli enti locali e chi gode i laghi.

Il mercato è appetibile: l’Autorità di bacino del Lario ha già formalizzato un progetto di navigazione elettrica e il Sebino sta per farlo». Il Garda? Parte da Manerba. E da una situazione presente che ha delineato il direttore dell’Autorità di bacino Garda-Idro, Fausta Tonni: in questo momento in sponda bresciana esiste una sola imbarcazione da diporto elettrica, con base a Sirmione, e sempre a Sirmione è collocata l’unica colonnina per la ricarica. Ma le prime novità sono in vista: a Manerba sarà attivato a breve un servizio di noleggio di imbarcazioni elettriche. E novità importanti in tal senso potrebbero anche arrivare dal governo «con la proposta in fase di studio di regionalizzare la navigazione sui laghi - sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli -: sarebbe un risultato che favorirebbe il cambiamento, nei termini della necessaria trasformazione e riconversione delle strutture».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato