Garda

«Attrattività dei borghi storici»: per l'Alto Garda c’è più tempo per i fondi Pnrr

Oltre 2 milioni di euro a disposizione degli operatori commerciali e turistici con sede fiscale a Gargnano, Gardone Riviera, Tignale e Valvestino
Turisti a Gardone Riviera - © www.giornaledibrescia.it
Turisti a Gardone Riviera - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oltre 2 milioni di euro a disposizione degli operatori commerciali e turistici con sede fiscale a Gargnano, Gardone Riviera, Tignale e Valvestino. Si tratta di somme a fondo perduto stanziate dal Pnrr per sostenere l’«attrattività dei borghi storici» che rappresentano una grande opportunità per le imprese locali.

La novità, annunciata da Andrea Maggioni, coordinatore di Confesercenti per il Garda, è la proroga, dal 10 al 29 settembre, del termine per la presentazione di progetti e domande. Resta invariata, invece, la data per la fine lavori: 31 dicembre 2025. Gli operatori hanno dunque tre settimane in più per presentare il proprio progetto, che potrà essere finanziato da contributi a fondo perduto per un importo massimo di 75mila euro, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili.

Quali interventi potranno essere sostenuti?

«I progetti - spiega Maggioni - dovranno riguardare l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile, dunque servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, e interventi attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti e alle soluzioni di economia circolare».

Nonostante la proroga, i tempi sono serrati. Gli operatori erano già stati informati di questa opportunità in occasione di un incontro promosso a Gargnano da Confesercenti insieme alla Banca del Territorio Lombardo. Sottolinea Maggioni: «Come Confesercenti siamo in prima linea con gli imprenditori del settore per cercare di sfruttare al meglio le opportunità che il Pnrr offre». La strategicità degli interventi «rappresenta una grande occasione da cogliere - conclude Maggioni - e la proroga del termine per le domande al 29 settembre consentirà, certamente, di proporre un più vasto numero di progetti, portando importanti benefici alle attività. Manca ancora un mese alla chiusura del bando, c’è tutto il tempo per non perdere questa importante occasione. I nostri uffici di Brescia, tramite il responsabile dell’area credito e finanza agevolata, Mirko Costa, sono a disposizione per tutti i colleghi commercianti».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia