Garda

Arriva l'app per pedalare tra lago e colline

Nuova applicazione per tablet e smartphone. Si chiama "Il Garda bello e buono" dedicato soprattutto ai cicloturisti.
AA

Valorizzare con strategie e azioni comuni l'immenso patrimonio ambientale, culturale e ricettivo del Basso Garda e delle colline moreniche partendo da ciclo-turismo e da turismo verde e culturale. Sono questi gli argomenti trattati nell'incontro svoltosi a Desenzano (presenti anche il sindaco Anelli e l'assessore al turismo Beda) che segna l'avvio della collaborazione fra Brescia e Mantova attraverso il Gal Colline Moreniche ed il Piano integrato d'area «Il Garda bresciano».

Il primo atto di questa collaborazione è il sistema applicativo «Il Garda bello e buono», una nuova applicazione per tablet e smartphone dedicata soprattutto ai cicloturisti. Conterrà tutto quel che serve per pedalare in sicurezza e raggiungere migliaia di punti di interesse storico, artistico, culturale, grazie al sistema di informazioni consultabile in diretta dal proprio telefonino.

L'app, pensata per essere il più importante punto di riferimento per scoprire le bellezze del paesaggio, i luoghi d'arte e l'accoglienza all'insegna dell'enogastronomia, è stata presentata e sarà scaricabile gratuitamente dal pubblico a partire dal prossimo mese. «Queste iniziative - spiega l'assessore al Bilancio Parolini - sostenute anche da fondi della Regione, rappresentata dall'assessore alla digitalizzazione Carlo Maccari, sono state nei giorni scorsi illustrate a Monaco di Baviera, nell'ambito della fiera del tempo libero e viaggi free, ai responsabili dell'Adac, il potente Automobil club tedesco. L'Adac si è dichiarato estremamente interessato allo sviluppo del turismo ecosostenibile».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia