Garda

A Riva del Garda le installazioni bresciane per «Luminaria»

Fino a domenica la «Notte di fiaba» dedicata quest'anno alla favola «Il gatto con gli stivali»
Giochi di luce a Riva del Garda - Foto © www.giornaledibrescia.it
Giochi di luce a Riva del Garda - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È targata Brescia la Notte di Fiaba di Riva del Garda. L’evento clou della rassegna organizzata da decenni nella cittadina del Garda trentino, frequentatissima anche dai gardesani della riviera bresciana, è il Luminaria Light Festival, progetto artistico di Cieli Vibranti, che a Brescia aveva acceso di magia il castello con CidneOn, e Scena Urbana, società di servizi per eventi.

Dopo il successo del 2020 (30mila visitatori in 5 giorni), quando al posto dei fuochi d’artificio forieri di assembramenti fu proposto un festival delle luci, il Comitato Manifestazioni Rivane ha deciso di puntare nuovamente su Luminaria per accendere la Notte di Fiaba, quest’anno dedicata alla favola «Il gatto con gli stivali». Fino a domenica, dalle 21 alle 24, il light festival si concretizzerà in un itinerario diffuso nel centro di Riva, tra installazioni di light-art e forme di videoarte che saranno sintesi creativa tra le suggestioni architettoniche dei luoghi e gli spunti offerti dalla favola.

Sono sei le installazioni che potremo ammirare. Alla Rocca «Gatto e stivali. Impronte nella storia» a cura di Scena Urbana, spettacolare videomapping sulla grande parete della torre che racconta per immagini la favola del gatto con gli stivali nella storia, dalle illustrazioni della novella cinquecentesca di Straparola al film della DreamWorks. Sulla Torre Apponale ammireremo «Il gatto live painting» con i disegni di luce realizzati in tempo reale dalle illustratrici Giada Crispiels, Marta Comini e Mirti. La centrale idroelettrica all’ingresso della cittadina ospiterà «L’inseguimento», show luminoso di Marco Renica e Dario Pasotti. In piazza delle Erbe il lighting designer bresciano Stefano Mazzanti presenta l’installazione «The mill», con una grande ruota di luce che si ispira al mulino da cui prende il via la fiaba. Nel Parco del Brolio ci sarà «Snapcat» di Andrea Giuliano: come uno specchio magico, uno schermo trasforma le persone in gatti, per selfie della propria versione felina. Infine, le tre porte del centro storico saranno illuminate di colori diversi per dare il benvenuto ai visitatori. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia