Garda

A Polpenazze, un agosto tutto da vivere per grandi e piccini: gli appuntamenti

Novità di stagione: la prima edizione della Festa dello Sportivo, che andrà in scena domenica 27 agosto per tutta la giornata
La splendida piazza simbolo di Polpenazze - © www.giornaledibrescia.it
La splendida piazza simbolo di Polpenazze - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’estate tutta da vivere per grandi e piccoli, tra eventi musicali e culturali, tra spettacoli e bellezza. È quella andata in scena negli ultimi due mesi a Polpenazze. Un’estate che ora continua, con un ultimo mese di manifestazioni organizzate dal Comune con il medesimo intento: «Soddisfare e far sorridere il nostro pubblico, chi sceglie il nostro paese per trascorrere una serata piacevole e all’insegna della leggerezza. Agosto non sarà da meno rispetto a giugno e luglio. L’invito, per tutti, è di raggiungerci nel nostro bellissimo centro storico, gustare un gelato, sorseggiare un aperitivo o bere un caffè, per poi stare con noi partecipando ai nostri eventi».

Eventi che saranno numerosi anche questo mese: agosto, con luglio, è il clou dell’estate a Polpenazze. Della principale novità di stagione si dà conto a fianco: la prima edizione della Festa dello Sportivo, che sarà in scena domenica 27 agosto per tutta la giornata, con l’imperdibile momento delle premiazioni fissato alle 21. Ma ci sarà tanto altro da fare ad agosto, con alcune conferme sempre apprezzate, come il cinema all’aperto, i concerti e gli spettacoli.

Il calendario

Il primo appuntamento da segnarsi in calendario è giovedì 10 agosto. Doppia opportunità, perché è sì in programma una serata musicale con il quintetto d’ottoni Brass & Brass, ma l’evento sarà anche occasione per partecipare alla cerimonia di consegna delle borse di studio. Il tutto si svolgerà nel piazzale del castello a partire dalle 21. Stesso posto, stessa ora per il concerto previsto il giorno dopo, venerdì 11 agosto. In questo caso a raccolta sono chiamati i fan di Adriano Celentano, ma anche tutti gli appassionati di musica in generale: in programma c’è un concerto tributo al molleggiato con la Yuppi Band.

Via dritti fino a sabato 12 agosto, ancora una volta in castello, ancora una volta a partire dalle 21. Altro concerto: a esibirsi è attesa la «Nuova orchestra italiana» di Luca Artioli, per un gradito ritorno in paese che certamente sarà molto apprezzato. Un altro ritorno è quello del gruppo Caronte, che si esibirà in Alta Marea la sera di mercoledì 16 agosto (a partire dalle 21). In questo caso cambio di location: lo spettacolo avrà infatti luogo nel suggestivo scenario della chiesa di San Pietro in Lucone.

La chiesetta di San Pietro in Lucone - © www.giornaledibrescia.it
La chiesetta di San Pietro in Lucone - © www.giornaledibrescia.it

Procedendo poi in ordine cronologico, sul calendario giovedì 17 agosto si trova il quarto appuntamento con il cinema in castello: alle 21.30 comincerà la proiezione del film «The Blues Brothers». Il giorno successivo, largo alla magia: venerdì 18 agosto (sempre alle 21, ancora una volta nel piazzale del castello) è in programma l’esibizione di illusionismo di Sara Maya ed Erik Logan con Giuliano. Un appuntamento che non affascinerà solo i più piccoli.

Poi, un altro concerto tributo, stavolta al grandioso Frank Sinatra: appuntamento sabato 19, stesso posto stessa ora. Gli eventi proseguono domenica 20, e si giocherà quasi in casa: ospite a Polpenazze, infatti, l’Orchestra di Fiati di Salò, diretta dal maestro Angelo Bolciaghi (in castello alle 21). Poi, e siamo al penultimo appuntamento del calendario agostano, la quinta serata di cinema sotto le stelle: giovedì 24 agosto sarà proiettato il film «Grazie ragazzi» (alle 21, e non alle 21.30 come per la serata del 17 agosto). Infine, l’ultimo appuntamento che chiude il mese: il 27 agosto la prima edizione della Festa dello Sportivo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia