Garda

A Maderno, sogno avverato con «Joelette»: la carrozzina monoruota da trekking

La speciale carrozzina permette alle persone con mobilità ridotta di percorre sentieri nella natura e osservare paesaggi mai visti
Tutti insieme in vetta, con la gioia nel cuore - © www.giornaledibrescia.it
Tutti insieme in vetta, con la gioia nel cuore - © www.giornaledibrescia.it
AA

Raggiungere una vetta è sempre una conquista. Ma se ad arrivare in cima è una persona con disabilità motoria, allora è un’impresa. Nella quale, d’ora in poi, potranno cimentarsi anche gli ospiti dei centri Fobap Anffas di Maderno, che da qualche giorno hanno in dotazione una speciale carrozzina monoruota da trekking. Si chiama Joelette e permette anche alle persone con mobilità ridotta di percorrere sentieri nella natura, osservare paesaggi mai visti e respirare l’aria fresca di montagna.

Il progetto, sostenuto dal Comune e battezzato «Sport senza limiti», è stato presentato nell’ambito del festival della montagna «Toscolano Maderno in vetta». Ma l’esordio, la vera prova del fuoco, era avvenuta nei giorni scorsi, quando un drappello di volontari, coordinati dagli Amici di Pizzocolo, con il presidente Guido Bertoli in testa, si sono alternati ai manubri della Joelette, spingendo e trainando, per portare fino ai 1.581 metri del Pizzocolo tre ragazzi con disabilità.

Un sogno

Per loro - una ragazza a bordo della Joelette in dotazione alla Fobap di Maderno e altri due su quelle del Cai di Gavardo - è stata la conquista di possibilità fino ad ora inaccessibili e di luoghi inesplorati. Hanno stretto nuove amicizie e abbattuto limiti che sembravano insormontabili. Un sogno, che si è avverato nel corso di una bella camminata inclusiva, animata da una cinquantina di persone, una trentina delle quali hanno fornito gambe e braccia per il trasporto in vetta. Un sforzo non da poco, ma - come dice Guido Bertoli - «è bastato vedere la gioia negli occhi dei ragazzi che abbiamo portato in cima per scordarsi della fatica».

Tra i volontari che hanno contributo all’ascesa del Pizzocolo, anche i soci di realtà sportive del paese e della Società Alpinisti Tridentini di Arco, tra i primi in Italia a dotarsi di una Joelette per il trasporto di disabili in ambiente naturale. Seguiranno altre uscite in compagnia. Per superare ulteriori confini, creare inclusione e nuovi legami.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia