Sarezzo, Donatella Ongaro per il bis in una sfida tutta al femminile

Barbara Fenotti
Il Partito Democratico ha confermato la ricandidatura dell’attuale prima cittadina: se la vedrà alle urne con Valentina Pedrali
Il municipio di Sarezzo - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il municipio di Sarezzo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

A Sarezzo sarà una corsa alle urne tutta al femminile. Dopo l’annuncio della candidatura di Valentina Pedrali per l’area del centrodestra e dei moderati (questi ultimi rappresentati dall’ex vicesindaco Massimo Ottelli), il Partito Democratico ha confermato la ricandidatura dell’attuale prima cittadina di Sarezzo, Donatella Ongaro.

«Insieme alla mia candidatura a sindaco presentiamo il nuovo progetto amministrativo "Popolari e democratici per il bene comune" - ha detto Ongaro -, che prosegue nella linea fin qui tracciata dall’attuale Amministrazione comunale: è la prosecuzione e l’evoluzione della lista Popolari e Democratici, che da 25 anni amministra Sarezzo e che ora vede l’inserimento anche della lista Sarezzo Bene Comune». Quest’ultima è attualmente all’opposizione ed è rappresentata dal consigliere Sergio Aurora.

«Con Sarezzo Bene Comune abbiamo trovato un’intesa e un accordo di natura programmatica e amministrativa per la prossima tornata elettorale - prosegue Ongaro -. Credo che insieme sapremo rispondere al meglio alle esigenze del nostro Comune».

Sergio Aurora si è detto «soddisfatto dell’accordo anche in virtù del fatto che sui vari argomenti indicati dal sindaco abbiamo gli stessi obiettivi e siamo riusciti a trovare una sintesi: si è trovata una linea comune anche sulla gestione del territorio, rispetto al quale alcune istanze sono state recepite».

I temi fondamentali sottolineati da Ongaro al momento della presentazione della sua candidatura sono: la centralità della persona, la quantità e la qualità delle politiche sociali, un occhio di riguardo per le fragilità, l’attenzione alla tutela e alla dignità della persona, l’attenzione al territorio e all’ambiente. Nei prossimi giorni i Popolari e democratici per il bene comune presenteranno il programma e le persone che fanno parte della lista, che avrà anche una significativa componente civica.

Società civile

«Se vinceremo le elezioni amministrative - ha annunciato Ongaro - l’attuale vicesindaco e assessore alle Politiche ambientali, all’Ecologia e al Commercio, Giacomo Cameletti, continuerà a essere il mio vice e il mio più stretto collaboratore: Giacomo è un rappresentante della società civile, un civico, che in questi cinque anni ha dimostrato di essere una persona competente e capace, ha lavorato con passione ed impegno».

Cameletti tiene a mettere l’accento sul fatto che «la lista Popolari e democratici per il bene comune può contare anche su un buon numero di persone appartenenti alla società civile».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.