Leno, Antonio Angeli Tira in campo per sfidare la sindaca Tedaldi

Gianantonio Frosio
In attesa di vedere se Udeschini scioglierà la riserva, dopo quella dell’attuale prima cittadina è arrivata una seconda candidatura
Il municipio di Leno - © www.giornaledibrescia.it
Il municipio di Leno - © www.giornaledibrescia.it
AA

In attesa di vedere se l’oramai ex assessore Ermanno Udeschini scioglierà la riserva, dopo quella dell’attuale sindaca di Leno Cristina Tedaldi è arrivata una seconda candidatura: quella di Antonio Angeli Tira, che si presenta con un progetto politico «teso a far convergere la più ampia rappresentanza possibile a sostegno di una lista alternativa a quella uscente». Classe 1957, ex segretario generale regionale Cisl per la Funzione pubblica, Angeli Tira è convinto che «sia necessario partire da un progetto politico di partecipazione, ma soprattutto di idee e di proposte che a Leno, negli ultimi decenni, sono mancati. Gli avvenimenti degli ultimi mesi nella maggioranza uscente hanno creato nel cittadino parecchia confusione e noi vogliamo essere un punto fermo di riferimento. Il nostro è un progetto aperto alla partecipazione e alle proposte, un progetto che vuole essere uno stimolo alle coscienze e alle esigenze delle persone e della comunità».

Programma

Il candidato ha le idee chiare, ad esempio sulla famiglia: «Nel rispetto delle norme vigenti, consideriamo la stessa il nucleo fondante della società con particolare attenzione alle famiglie deboli e alle necessità di assistenza, lavoro, scuola, salute, viabilità e sicurezza che sono i temi principali, non gli unici, su cui investire per la comunità. Ravvediamo la necessità improrogabile di realizzare una Casa di riposo/Rsa per i nostri anziani bisognosi: necessità sino ad oggi ignorata dalle amministrazioni precedenti. Un progetto mai immaginato né considerato negli ultimi 20 anni e neanche considerato dall’amministrazione uscente nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr, a differenza di quanto fatto da tanti altri Comuni».

Idem per la scuola: «La qualificata offerta scolastica attuale offre grandi opportunità, ma pone anche problematiche di logistica e viabilità che necessitano di soluzioni sostenibili. In tale contesto è necessario realizzare una più diretta sinergia tra la scuola e utilizzo degli impianti sportivi esistenti con la progettazione di un nuovo plesso scolastico nelle aree adiacenti l’ippodromo e la provinciale Lenese. Si realizzerebbe un decongestionamento della piazza principale in termini di spazio e di inquinamento». Ma questi sono solo alcuni punti del programma, di cui parleremo a suo tempo. Al momento resta da capire un’altra cosa: posto che il quadrante del centrosinistra è già coperto dall’attuale sindaco, è presupponibile che, quando parla di alternativa a quella uscente, Angeli Tira guardi anche e soprattutto al centrodestra e in generale all’area moderata. Ovvio e pure logico. Però anche Udeschini, che sta lavorando per mettere insieme una squadra, guarda dalla stessa parte.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.