Erbusco, la scelta verso una città «Futura» o «in Movimento»

Daniele Piacentini
Di candidati sindaco ufficiali per ora non ce ne sono, ma sono (almeno) due i gruppi che con ogni probabilità faranno parte della partita di giugno
Il municipio di Erbusco
Il municipio di Erbusco
AA

Futura o in movimento? A Erbusco, per ora, la campagna elettorale si muove tra questi due poli. Di candidati sindaco ufficiali per ora non ce ne sono, ma sono (almeno) due i gruppi che con ogni probabilità faranno parte della partita di giugno.

Erbusco Futura

Da un lato c’è Erbusco Futura, la storica civica che, con Ilario Cavalleri, amministra il paese ormai da due mandati. Lo stesso Cavalleri ha già fatto sapere che non si presenterà per un terzo mandato: «Il mio percorso l’ho fatto, ora è tempo di lasciare spazio ai giovani. Per fortuna, nel nostro gruppo ce ne sono diversi e tutti molto preparati. Se vorranno qualche consiglio, io sarò a disposizione, ma non mi candiderò per un terzo mandato».

Erbusco in Movimento

Novità delle ultime settimane è invece «Erbusco in Movimento», nata per ora con piattaforma online, ma che non nasconde l’ambizione di presentare un proprio progetto alternativo alle urne. «Erbusco In Movimento – spiegano i due portavoce, Adriano Berti e Alessandro Vezzoli – è un gruppo civico che abbraccia l’innovazione e coinvolge i giovani per trasformare la nostra comunità. Condividiamo idee audaci, promuoviamo progetti innovativi e lavoriamo insieme per un futuro migliore. Puntiamo a dare voce ai giovani che vogliono fare la differenza».

Al centro dell’attività ci sono ambiente, sviluppo sostenibile, infrastrutture, coinvolgimento della comunità nella politica locale, ripristino dei centri storici e il supporto al commercio locale. «Siamo determinati a stimolare un dibattito costruttivo per far uscire Erbusco dalla stagnazione di alcune importanti tematiche, puntando su un progetto di rilancio sostenibile e ben ponderato, anziché limitarci al miglioramento delle strade e della viabilità».

Tra le prime proposte avanzate, «una sinergia tra Comune e privati per realizzare la pulizia del sottobosco del Monte Orfano» e un collegamento ciclopedonale che unisca i tre centri (Erbusco, Villa Pedergnano e Zocco) tra loro e con Rovato. Per contatti sono attive le pagine social e la mail erbuscoinmovimento@gmail.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.