Economia

Vasco Rossi in tour con gli impianti della Outline di Flero

L'endorsement del rocker nazionale più amato sdogana definitivamente anche da noi il prodotto di punta di un’eccellenza bresciana
Vasco Rossi alla prima data del tour - Foto Instagram
Vasco Rossi alla prima data del tour - Foto Instagram
AA

Outline finalmente profeta (anche) in patria, e ai massimi livelli, grazie al sistema Newton. Il dispositivo sviluppato dall’azienda di Flero, specializzata in grandi impianti audio, «accompagnerà» infatti il tour di Vasco Rossi, che ha preso il via ieri allo stadio «Romeo Neri» di Rimini, per poi toccare Bologna, Roma, Palermo e varie altre città italiane.

Newton è una piattaforma all’avanguardia (forte di ben tre brevetti targati Outline) che si occupa, tra l’altro, di elaborare, regolare e smistare i segnali audio, operazioni fondamentali in concerti come quelli contemporanei, che richiedono accuratezza assoluta e perfezione di resa, oltre che potenza di suono. Ed è curioso come tale innovativo marchingegno sia diventato lo standard di riferimento per il cosiddetto «processing» e la gestione dei segnali audio durante live e festival di altissima caratura in tutto il mondo, ma abbia finora faticato a imporsi con gli artisti italiani.

Non in Italia, però, se è assodato che - giusto per fare un esempio di stretta attualità - Newton risulta utilizzato nel tour planetario di Roger Waters, «This Is Not a Drill», che ha toccato tra marzo e aprile il nostro Paese con ben sette date, mentre nel recente passato parecchi altri performer stranieri (e i loro ingegneri del sound) hanno esplicitamente richiesto l’utilizzo del medesimo.

Ora l’endorsement del rocker nazionale più amato sdogana forse definitivamente anche da noi il prodotto di punta di un’eccellenza bresciana, un’azienda che nacque nel 1973 da un’intuizione di Guido Noselli, e che ora prosegue con i suoi figli, Michele e Stefano, affiancati dal socio Giorgio Biffi, potendo contare su una trentina di dipendenti. Se altri artisti italiani seguiranno l’esempio di Vasco, si ritroveranno peraltro in ottima compagnia, visto che il Newton di Outline è stabilmente utilizzato nei festival di Coachella e Glastonbury (quasi certamente gli eventi musicali collettivi più importanti al mondo), oltre che, nei propri tour, da star internazionali quali Justin Bieber, Bob Dylan, Madonna, Placebo, Joe Bonamassa, Sam Smith, Snow Patrol, Beyoncè, per citarne alcuni di una lista che in realtà è molto più lunga. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia