Economia

Trasformazione digitale: accordo tra Apindustria Confapi Brescia e Tim

La collaborazione ha lo scopo di supportare le imprese associate nel processo di digitalizzazione attraverso servizi e piattaforme tecnologiche
AA

Tim e Apindustria Confapi Brescia siglano un accordo di collaborazione per l'adozione di soluzioni digitali rivolte alle imprese locali. L'accordo ha l'obiettivo di supportare le imprese associate nel percorso di trasformazione digitale attraverso l'adozione di servizi e piattaforme tecnologiche di nuova generazione in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del settore.

La trasformazione dei processi produttivi all'interno delle aziende è in corso, come è emerso dal rapporto su «Digitalizzazione d'impresa e PNRR» realizzato, lo scorso marzo, dal Centro Studi Apindustria Confapi Brescia interrogando 100 aziende rappresentative del tessuto di imprese di piccole e medie dimensioni associate (e quindi per quasi la metà aziende metalmeccaniche, seguite dal comparto gomma-plastica, e per quasi tre quarti nella fascia dimensionale 10-49 dipendenti). Ed è in tale contesto di specializzazione produttiva, come rilevato dall'analisi, che la digitalizzazione sta entrando in modo deciso. Oltre all'innovazione di prodotto (in corso o già realizzata per il 68% delle imprese, in programma per un altro 13%), molto rilevanti sono anche la trasformazione digitale dei processi produttivi (64%; 17%), la trasformazione digitale dei processi di marketing (48%; 33%) e la trasformazione del modello organizzativo e delle competenze (57%).

Se banda larga e fibra ottica sono oramai acquisite così come diffusi sono i software gestionali, le gestioni in cloud rappresentano una novità più recente (70%). Tra le soluzioni più adottate dalle aziende c'è l'utilizzo dei software per ufficio tramite internet, considerata di forte importanza da 4 rispondenti su 10. Dando seguito a questi risultati, Apindustria Confapi Brescia ha ritenuto opportuno sottoscrivere questa convenzione con TIM, finalizzata ad indicare soluzioni facili per aiutare le imprese nel processo di trasformazione digitale

L'intesa consentirà di sostenere lo sviluppo e aumentare la competitività delle imprese in un momento di grande e rapida trasformazione. In particolare, Tim metterà a disposizione le proprie soluzioni di connettività e servizi avanzati facenti parte del progetto Smart District rivolto allo sviluppo dell'imprenditoria dei distretti industriali, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing, Olivetti per l'Internet of Things, Telsy per la Cybersecurity e Sparkle per i servizi internazionali. Tale accordo prevede, inoltre, l'individuazione di figure dedicate a questo progetto, così da garantire la presenza di referenti tecnici stabili che dialoghino in modo diretto creando un'efficace rete tra fornitore TIM e impresa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia