Economia

Suinicoltura: allevatori a convegno sul benessere animale

Tra gli ospiti, l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi
AA

È in programma domani, venerdì 31 agosto a Orzinuovi, il tradizionale convegno organizzato da Confagricoltura Brescia e dedicato alla suinicoltura.

L'appuntamento è alle ore 10.30, alla Rocca San Giorgio in piazzale Garibaldi: gli esperti delle autorità veterinarie, dell'Istituto Zooprofilattico, insieme all'assessore regionale all'Agricoltura, Fabio Rolfi, al presidente della Commissione agricoltura del consiglio regionale, Ruggero Invernizzi, e ai rappresentanti di Confagricoltura a livello provinciale, regionale e nazionale, faranno il punto sui temi scottanti del benessere animale e delle prospettive di mercato.

Per Confagricoltura interverranno anche Giovanni Garbelli, vicepresidente a Brescia e in Lombardia, e Matteo Lasagna, vicepresidente nazionale, cui spetteranno le conclusioni. Interverranno inoltre: il consigliere regionale Federica Epis, il sindaco di Orzinuovi, Andrea Ratti; Giovanni Favalli di Confagricoltura Brescia; Serafino Valtulini, Antonio Vitali e Giovanni Loris Alborali, Sujen Santini, tutti medici veterinari; tra i partecipanti anche l’assessore regionale Fabio Rolfi; e Ruggero Invernizzi presidente della Commissione Agricoltura in Regione.

«Su impulso della Commissione europea - spiega Giovanni Favalli, presidente della Sezione economica allevamenti suinicoli di Confagricoltura Brescia - è ripreso in questi mesi il confronto sul tema del benessere, con particolare attenzione per il taglio della coda. Per questo motivo - prosegue l'allevatore - questo convegno ci aiuterà a fare il punto sul piano d'azione nazionale in corso di definizione e su tutte le tematiche che incidono sulla conduzione e sulla redditività degli allevamenti suinicoli».

Ricordiamo che dall’1 al 9 settembre Confagricoltura lancia la «Settimana della carne di maiale». Negli agriturismi aderenti sarà possibile assaporare alcune delle ricette bresciane.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia