Economia

Ryanair, il D’Annunzio può attendere

Slitta al 2018 il ritorno di Ryanair all'aeroporto D'Annunzio di Montichiari. Per l'estate prossima invece annunciato l'arrivo di nuovi carco
D'ANNUNZIO, RYANAIR DECOLLA
AA

Voli Ryanair all’aeroporto di Montichiari? Non prima del 2018. Così almeno secondo John Alborante, responsabile vendite per l’Europa del Sud del vettore irlandese. Chi insomma sognava di decollare “low cost” dal D’Annunzio entro il 2017, così come era stato preannunciato circa un anno fa, dovrà attendere ancora. A far slittare l'avvio di nuovi collegamenti sarebbe in particolare l'attuale impegno della compagnia di O'Leary nei cieli della Germania. Certo Ryanair non vuole far mistero di voler collegare a breve tutti gli aeroporti italiani e Montichiari è uno dei pochi non ancora raggiunti.

Frattanto però le prospettive per il D’Annunzio non sono prive di novità (o quantomeno di buoni auspici): la società di gestione, la veronese Catullo, guidata da Paolo Arena, assicura di avere in corso trattative con vettori cargo che dovrebbero portare all’approdo sullo scalo bresciano di voli per le merci a partire dalla prossima estate, accompagnati da nuove infrastrutture e dunque nuovi investimenti.

Sullo sfondo resta il ruolo del sistema Brescia nella gestione dell’aeroporto: una newco dovrebbe essere creata a breve con l’ingresso per aumento di capitale da parte di AbeM, ferma restando la concessione quarantennale – rinnovata dal ministero delle Infrastrutture in via definitiva a gennaio dopo la querelle amministrativa – che resta in capo ai veronesi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia