Economia

Robotica, Fitec investe 17 milioni nella bresciana Inxpect

L'azienda è stata fondata nel 2015 da Luca Salgarelli, professore in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università di Brescia
Inxpect: realtà d'eccellenza bresciana
AA

Il Fondo Italiano d'Investimento, 360 Capital e Banca Generali hanno sostenuto l'aumento di capitale da oltre 17 milioni di euro di Inxpect, società che produce sensori radar per applicazioni di robotica e sicurezza industriale, fondata nel 2015 a Brescia da Luca Salgarelli, già ricercatore ai Bell Labs negli Stati Uniti e professore in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università di Brescia.

Il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (Fitec) del Fondo Italiano d'Investimento, si legge in una nota, ha agito da lead investor (investitore principale), affiancato da 360 Capital - che già aveva investito in Inxpect nel 2019 - e dal fondo 8A+ Real Innovation di 8a+ Investimenti con l'advisory di Banca Generali. Inxpect - spiega la nota - «progetta e produce i primi e unici sensori radar al mondo certificati per applicazioni industriali, in grado di rivoluzionare il modo con cui gli operatori si interfacciano con i macchinari. Forte di un portafoglio di oltre venti famiglie di brevetti internazionali, la società sta ora studiando tecnologie di imaging radar 3D in grado trasformare la robotica collaborativa da una nicchia di mercato ad una tecnologia pervasiva con sbocchi in tutti i segmenti applicativi».

Le nuove risorse sosterranno lo sviluppo commerciale nazionale e internazionale e le continue attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione di una nuova generazione di sensori per la robotica collaborativa e per l'Industrial IoT.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia