Economia

Premiato il design di Manital, Ave e Ghidini Lucitalia Lighting

Anita Loriana Ronchi
Riconoscimenti internazionali a tre realtà eccellenti della provincia
L'interruttore Whitek
L'interruttore Whitek
AA

Ha vinto gli Archiproducts Design Awards 2025 la maniglia «Sonica» di Manital, azienda di Gavardo leader nella produzione di maniglie per porte e finestre, sinonimo di qualità, ricerca e stile nel mondo. Firmata da Giovanni Crosera e Giulia Mazzer, «Sonica» (presentata in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2025) ha conquistato designer, architetti e appassionati per la sua capacità di unire linee contemporanee e comfort ergonomico, in un equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità. Un connubio tra eleganza, innovazione e un’anima tutta italiana. «Con Sonica – raccontano i designer Crosera e Mazzer – volevamo creare una forma che parlasse di movimento e armonia; maniglia che si percepisce prima ancora di toccarla».

Innovazione Ave

A trionfare nella categoria Systems, Components and Materials degli ADA è stata poi un’altra azienda bresciana, Ave di Rezzato, con Whitek 44: l’innovativo sistema civile integrato che si distingue per l’elegante finitura bianca opaca ed è capace di ridefinire l’estetica e la tecnologia dell’impianto elettrico, elevandolo a vero e proprio elemento d’arredo. La (pluripremiata) serie comprende interruttori, prese, connessioni e dispositivi di comando progettati per garantire uniformità visiva e coerenza stilistica in ogni ambiente. Fiore all’occhiello della collezione è Pills, la linea di placche ultrasottili disegnata dall’architetto Simone Micheli. E non è solo design: Whitek 44 è progettato per integrarsi con tutte le più recenti evoluzioni dei sistemi Ave.

Compasso d’Oro

Creatività e innovazione sono segni distintivi delle aziende made in Brescia. Ne è ulteriore conferma la presenza di 4 progetti bresciani scelti nell’ambito dell’Adi Design Index 2025 ed in corsa per il Compasso d’Oro Adi 2026: assieme alla libreria Elle disegnata da Ferruccio Laviani per Mara di Passirano, alle lampade modulari Superwire disegnate dal duo Formafantasma per Flos e alla colonna doccia Ply disegnata da Marcello Ziliani per la Bossini di Castenedolo (di questi progetti abbiamo scritto nei giorni scorsi sul nostro giornale), è stata selezionata la lampada da esterno Kenzia di Ghidini Lucitalia Lighting di Lumezzane, design di Antonio Lanzillo (già Compasso d’Oro).

Kenzia, riferiscono dalla Ghidini Lucitalia Lighting, non è solo una lampada: è un nuovo modo di pensare l’illuminazione outdoor; ispirata dall’idea di portare l’eleganza e l’intimità delle lampade da interno negli spazi aperti, ridefinisce il rapporto tra luce, architettura e paesaggio. Si integra con naturalezza in terrazze, giardini, patii e grandi contesti all’aperto, diventando un elemento architettonico che valorizza l’ambiente senza sovrastarlo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...