Economia

Pasta Zara, pure a Rovato ai lavoratori «richieste inaccettabili»

I sindacati bollano come irricevibili le proposte dell'azienda alla vigilia del piano per chiudere il concordato preventivo
Lo stabilimento di Pasta Zara (ex Pastificio Pagani) a Rovato - Foto Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Lo stabilimento di Pasta Zara (ex Pastificio Pagani) a Rovato - Foto Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Le organizzazioni sindacali giudicano «inaccettabili» i sacrifici ai lavoratori chiesti ieri da Pasta Zara, nel corso di un incontro, finalizzati a sostenere un piano industriale da presentare al Tribunale il prossimo 8 ottobre al fine di chiudere il concordato preventivo «in bianco» al quale l'azienda era stata ammessa cinque mesi fa per evitare il fallimento.

Secondo la proposta della società i 450 dipendenti degli stabilimenti di Riese Pio X, Muggia (Trieste) e Rovato (Brescia), per i prossimi cinque anni dovrebbero rinunciare, in particolare, alla 14/a mensilità ed ai premi di risultato. 

L'argomento sarà affrontato lunedì in assemblea ed un prossimo incontro con i vertici dell'azienda è fissato per il 10 settembre. Gli amministratori hanno fatto sapere di essere in  trattativa con investitori sia industriali sia di capitale. Il gruppo dell'alimentare risulta esposto per circa 240 milioni, 180 dei quali nei confronti di istituti di credito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia