Economia

Oscar dei Bilanci, stasera il gran galà delle imprese

Al San Barnaba i risultati dell’analisi realizzata dal Giornale di Brescia insieme all'Università di Brescia
Il riconoscimento dell'Oscar dei Bilanci. Stasera il gran galà - © www.giornaledibrescia.it
Il riconoscimento dell'Oscar dei Bilanci. Stasera il gran galà - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’impatto con il Covid non è stato indolore, nemmeno dal punto di vista economico. In via generale, le migliori aziende bresciane hanno riportato una contrazione del fatturato del 7,4.%. Tuttavia, come confermano i risultati dell’analisi di oltre mille bilanci nel triennio 2018-20, realizzata dal Giornale di Brescia in collaborazione con l’Università degli Studi cittadina, il nostro tessuto imprenditoriale ha saputo fronteggiare anche quest’ultima crisi, contendo gli effetti negativi in termini di redditività e confermando la sua solidità patrimoniale e finanziaria.

I dati raccolti nella sedicesima edizione dell’Inserto Bilanci (in edicola da domani e online sul portale bilanci.giornaledibrescia.it) saranno illustrati nel dettaglio stasera nel corso della settima edizione dell’Oscar dei Bilanci, in programma nel tardo pomeriggio (ore 18) all’auditorium San Barnaba di corso Magenta e in diretta streaming sul sito www.giornaledibrescia.it. Una serata che sarà anche l’occasione per premiare quelle aziende che nell’ultimo triennio, nonostante le difficoltà incontrate per via dell’emergenza sanitaria, hanno riportato performance economiche molto positive. Tanto da meritarsi, appunto, l’Oscar al Bilancio. Sul palco del San Barnaba saliranno dunque gli amministratori di queste sei realtà bresciane che rappresentano per certi versi il futuro del nostro territorio.

«È fondamentale porre le basi per rinnovati scenari economici», consiglia giustamente il prof. Claudio Teodori, che ha curato l’analisi realizzata dall’Università. In quest’ottica, sul palco del San Barnaba, sono peraltro previsti stasera tre interventi da parte di Guido Maria Brera (manager di Kairos Partners e scrittore) focalizzato sulla situazione dei mercati finanziari e delle materie prime; di Michele Grazioli (fondatore e presidente della startup Vedrai) sull’applicazione dell’Intelligenza artificiale e di Laura Cavalli (responsabile del programma «Agenda 2030 e sviluppo sostenibile» per la Fondazione Eni Enrico Mattei) sulla sostenibilità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia