Economia

Bilanci 2020, miniera di dati per analizzare le aziende bresciane

In edicola con il nostro giornale il volume dal 3 dicembre. La ricerca di GdB e UniBs avrà per il terzo anno anche una versione digitale
Sul portale bilanci.giornaledibrescia.it un tesoretto di dati e analisi - © www.giornaledibrescia.it
Sul portale bilanci.giornaledibrescia.it un tesoretto di dati e analisi - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’inserto GdB Bilanci, giunto alla sua 16esima edizione, è un volume prezioso (in edicola dal 3 dicembre, in allegato con il nostro giornale a 10 euro più il prezzo del quotidiano) che analisti, manager e imprenditori collezionano perché equivale a una vera e propria enciclopedia dell’economia bresciana. Si tratta di un lavoro di ricerca meticoloso, frutto della sinergia tra la redazione del GdB e il dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, che scandaglia i conti delle maggiori aziende del territorio, restituendo un’istantanea dello stato di salute del tessuto produttivo. Da tre anni, questo lavoro ha anche una versione digitale, che non solo riporta tutti i contenuti del volume, ma consente di fruirli in modo molto agevole e approfondito.

Il portale bilanci.giornaledibrescia.it - i cui contenuti sono leggibili a chi è in possesso dell’inserto cartaceo (tramite il codice riportato sul coupon) o a chi compra direttamente l’accesso online a 9 euro - contiene le analisi del prof. Claudio Teodori e del suo gruppo di ricerca, che prendono in considerazione i diversi settori, gli andamenti e i conti delle imprese più rilevanti. Ma soprattutto, sul portale ci sono anche tutti i dati dei bilanci. Una miniera di dati.

Analisi immediate

Non si tratta di numeri messi in fila per stilare una classifica di aziende - quella delle prime mille per fatturato - fine a se stessa, ma indici di analisi applicati ai conti finanziari. Un approccio che, in ricerche di questo livello, diventa ancora più funzionale. Nella sua versione online GdB Bilanci è immediato, consultabile in un clic, in grado di restituire in pochi passaggi analisi ponderate e personalizzate. È possibile mettere a confronto - ad esempio - gruppi di imprese o fare anche comparazioni tra aziende: risultati che in tempo reale si trasformano in grafici.

Una navigazione che è intuitiva grazie all’applicazione di filtri, sia di tipo territoriale che di settore. Non serve scorrere pagine, ma basta digitare il nome dell’azienda. Una funzione che quest’anno è stata integrata anche in homepage, proprio per agevolare le ricerche degli utenti, che in questo modo possono scoprire in maniera rapida in quale (o quali) edizioni l’azienda di interesse è stata messa sotto la lente degli analisti.

Contenuti extra

Gli indici di analisi, che nella versione cartacea sono 12 per questioni di spazio e leggibilità, nella versione online salgono a 17: si aggiungono valore della produzione, Ebitda sul fatturato, costo del lavoro, valore aggiunto e autocopertura. In più anche online c’è la possibilità di avere alcuni contenuti extra, fiore all’occhiello di questa 16esima edizione. Si tratta dei resoconti dettagliati sulla liquidità e sulle esportazioni delle aziende più rilevanti. Infine, digitale è sinonimo di accessibilità perché, con il proprio account, i dati sono consultabili da qualsiasi dispositivo e in ogni momento.

Il portale web bilanci.giornaledibrescia.it dà anche la possibilità di acquistare l’accesso alle due edizioni precedenti: la 15esima, che analizza i dati del triennio 2017/2019, e la 14esima che si concentra sul triennio 2016/2018. Un tesoretto che punta a diventare archivio storico, sempre più approfondito, completo e punto di riferimento per il sistema economico bresciano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia