Economia

Organizzazione eventi, decolla la piattaforma bresciana Showgroup

Il suo modello di business ha attratto l’attenzione dagli investitori: 200mila dalla holding Café de Paris e 430mila euro su Mamacrowd
Una schermata della piattaforma Showgroup
Una schermata della piattaforma Showgroup
AA

Nata in piena pandemia a Brescia per aiutare gli artisti a riorganizzarsi, finché le porte degli eventi non si fossero aperte di nuovo, Showgroup.it è una piattaforma digitale che consente di realizzare qualsiasi evento semplificando l’iter della sua organizzazione, perché mette in comunicazione gli operatori del settore intrattenimento senza intermediari. Secondo i fondatori, questo collegamento diretto significa anche «dimezzare tempi e costi».

Sempre mantenendo la sede a Brescia, Showgroup è cresciuta molto velocemente con capitali propri, registrando un aumento del fatturato nel 2022 pari al 100% rispetto al 2021. «Oggi 37mila provider usano regolarmente la piattaforma - racconta il ceo e cofondatore Francesco Magon - e il conversion rate, ovvero il rapporto percentuale tra il numero dei provider e quelli che acquistano servizi a pagamento, è pari al 16%, con una crescita su base mensile del 20%».

Showgroup è attualmente in crowdfunding su Mamacrowd. Il suo modello di business ha subito attratto l’attenzione dagli investitori e ancor prima della campagna ha ottenuto l’investimento di 200mila dalla holding d’investimento Café de Paris, che ha assunto il ruolo di anchor investor, mentre su Mamacrowd in sole 24 ore la startup ha raccolto 430mila euro. Fra i sostenitori del progetto ci sono personaggi di alto calibro come Ale e Franz, Diego Abatantuono, Jerry Calà, Paolo Ruffini e i PanPers.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia