Oldrati e MrWolf: la prima mousse eco-sostenibile e antiforatura

Pneumatico a prova di foratura, ma soprattutto «green», perché realizzato con una mescola a basso impatto ambientale. È il percorso intrapreso dal gruppo Oldrati di Adro - tra le principali realtà internazionali nella produzione di gomme, plastica e silicone (155 milioni di euro di fatturato, circa 1.600 dipendenti) - e dalla startup bresciana MrWolf, realtà nata nel 2017 attraverso una piattaforma crowdfunding che per prima ha lanciato sul mercato innovativi sistemi antiforatura per bicicletta.
L’idea di una gomma eco-sostebibile non è nuova. Lo scorso anno il gruppo guidato da Manuel Oldrati aveva lanciato sul mercato Ogreen, prodotto altamente innovativo realizzato con una mescola che non utilizza polimeri vergini, ma rigenerati. Il problema della gomma - ricordiamo - è sempre stato quello del cosiddetto processo di vulcanizzazione che, come sappiamo, «congela» la forma desiderata del materiale. Il reparto «ricerca & sviluppo» Oldrati è invece riuscito a mettere a punto un innovativo processo termomeccanico in grado di tagliare in modo selettivo quei legami creati durante la vulcanizzazione, riportando il materiale allo stato vergine. Rendendo la materia prima plasmabile e riutilizzabile.
«Una scelta che porta con sé numerosi vantaggi - spiega Manuel Oldrati - tra cui la diminuzione del consumo di risorse vergini, la riduzione degli sprechi e un minore utilizzo degli impianti di smaltimento con conseguente riduzione dell’impatto ambientale». Partner di questa iniziativa è MrWolf, una delle più interessanti startup del panorama bresciano. La società fondata nel 2017 da Michele Businaro e Tiziano Internò (entrambi motociclisti, si sono conosciuti nel mondo dello sport) è specializzata nella produzione di pneumatici antiforatura. «Il primo prodotto che abbiamo immesso sul mercato nel 2017 è stato Banger, successivamente dalla collaborazione con Oldrati è nato Komdom - spiega Michele Businaro -, si tratta di un prodotto per mountain bike dalle alte prestazioni, realizzato con mousse in grado di smorzare gli urti, donando nuovo grip e comfort alla bicicletta».
La startup ha sede a Brescia, in via Trieste, ma lo stabilimento per l’assemblamento si trova a Carpenedolo, nella cooperativa di inserimento lavorativo Carpe Diem. «Il nostro principale canale di vendita è l’online - precisa Businaro -, che consente di ordinare i prodotti a marchio MrWolf con spedizione in massimo 48 ore in tutte le località del mondo. Poi c’è la rete di distributori che copre l’Italia, la Francia, la Grecia e la Spagna». Ora un nuovo passo avanti: la mousse rigenerata ed eco-sostenibile Ogreen. «Avere la possibilità di offrire soluzioni che contengano componenti e innovazioni prodotte attraverso processi sostenibili e nel pieno rispetto dei principi di economia circolare rappresenta per noi un passaggio importante - spiegano i titolari di MrWolf -. Questo progetto rappresenta un grande valore aggiunto per l’azienda e crediamo anche per gli appassionati dello sport che ci seguono».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
