Economia

Nuova luce sul Vittoriale con maxi-impianto a led firmato A2A

A2A provvederà a riqualificare l'intero sistema di illuminazione del Vittoriale, che sarà così visitabile anche di sera
Loading video...
NUOVA LUCE PER IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
AA

Nuova luce per il Vittoriale degli Italiani: Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A hanno siglato un accordo finalizzato alla valorizzazione del complesso monumentale di Gabriele d'Annunzio, accordo che porterà al completo rinnovamento dell'illuminazione esterna.

L'accordo è stato sottoscritto oggi a Gardone Riviera con il Presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, il Presidente di A2A Giovanni Valotti e l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini. L'iniziativa prevede la complessiva riqualificazione dell'illuminazione del Vittoriale, per valorizzare il sito e renderlo fruibile ai visitatori anche nelle ore serali

Il progetto illuminotecnico - che verrà realizzato da A2A - si svilupperà in tre fasi: dapprima sarà interessata la zona d'ingresso del Vittoriale fino all'ingresso della casa; successivamente la zona monumentale, comprendente l'Arengario, il Mausoleo e la Nave Puglia; infine, la zona del parco, comprendente i laghetti, le vasche e le fontane. Nella prima fase - che verrà avviata in autunno, dopo l'autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici - è prevista l'installazione di 160 apparecchi, tutti a sorgente Led, tra proiettori, incassi, apparecchi a parete, barre e lampade relamping.

A chiusura dell'intero progetto, vedrà così la luce il "Vittoriale come non lo avete mai visto", come recita efficacemente il claim che caratterizza l'iniziativa.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato