Economia

Neosperience aumenta il capitale sociale in vista di nuove acquisizioni

Recente anche l'accordo con Cassa Centrale Banca per il sostegno delle aziende durante la trasformazione digitale
A sostegno delle aziende durante il percorso di digitalizzazione
A sostegno delle aziende durante il percorso di digitalizzazione
AA

L’assemblea degli azionisti di Neosperience, società bresciana quotata all’Euronext Growth Milano e attiva nel settore della Digital Customer Experience, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2021 e destinato l’utile (pari a 778.316 euro) per 38.916 euro a riserva legale e 739.400 euro alla riserva straordinaria. L’esercio 2021 si era chiuso con ricavi consolidati pari a 18,2 milioni (+10,9%) ed un Ebitda consolidato pari a 5,9 milioni (32,7% del fatturato).

All’assemblea - si legge in una nota - hanno partecipato 6 soci per una quota del 43,42% del capitale della società. I soci hanno anche conferito all’organo amministrativo delega per aumentare il capitale sociale, fino ad un massimo di 150.000 euro, oltre sovrapprezzo, anche con esclusione del diritto di opzione, riservato a partner strategici e/o acquisizioni e a stock option plan a favore di dipendenti e collaboratori.

«Attraverso l’immediata attuazione del piano di acquisto azioni proprie avremo a disposizione un quantitativo di azioni che, nel pieno rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti, potrà essere utilizzato - commenta il presidente Dario Melpignano -, tra l’altro, per effettuare ulteriori operazioni di M&A, rafforzare il piano di incentivazione del management e aumentare la liquidità del titolo».

«Sul piano industriale - spiega il presidente -, proseguiamo con fiducia il nostro percorso di consolidamento delle nostre soluzioni di AI con l’obiettivo di continuare a generare valore per tutti gli stakeholder e allineare il prezzo del titolo alle stime degli analisti che riportano un consensus di circa 10,8 euro per azione, che rappresenta un upside potenziale del 169% rispetto all’attuale prezzo dell’azione».

Con Cassa Centrale per la digitalizzazione

Periodo di particolare fermento per la quotata bresciana. È di queste stesse ore, infatti, la notizia che Neosperience, player di riferimento nell'intelligenza artificiale, ha sottoscritto un accordo con Cassa Centrale Banca con l'obiettivo di promuovere l'adozione di servizi e prodotti basati sulle tecnologie digitali e sull'intelligenza artificiale presso le aziende clienti del gruppo. L'innovazione digitale, canale fondamentale nelle relazioni con i mercati, risulta determinante per qualificare il livello di competitività dell'impresa e dei suoi prodotti ed è inserito come tema centrale nelle raccomandazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Con tale accordo il Gruppo Cassa Centrale offrirà alle aziende clienti un supporto attivo e concreto per trasformare l'innovazione digitale in vantaggi di business. La leva digitale, infatti, offre anche alle Pmi la possibilità di indirizzare nuovi mercati, di instaurare relazioni continuative con i clienti e abilitare nuovi modelli di business basati sui servizi e non più solo sul prodotto. Neosperience Lab sosterrà le aziende lungo l'intero ciclo di vita digitale: dalla definizione di una strategia che anticipi le tendenze alla progettazione e concretizzazione dei prodotti e servizi digitali dell’azienda.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia