Economia

Le scenografie dei parchi divertimento portano la firma della Panel System di Cazzago

L’azienda ha partecipato anche all’allestimento del Magico Hotel di Gardaland
Mammut, un'attrazione del parco divertimenti Gardaland
Mammut, un'attrazione del parco divertimenti Gardaland

Brescia che produce non finisce mai di sorprendere. In un capannone nelle campagne di Cazzago da alcuni anni vengono prodotte scenografie per i parchi a tema con una scenotecnica che, se una volta era affidata a martello e scalpello, oggi è guidata dai comandi che un programma affida - come fosse una stampante in 3D ma con tecnologia non additiva bensì sottrattiva - ad una lama invisibile che dà forme e contenuti a quello che inizialmente è un semplice blocco di polistirolo. Si riassume così quel che sa fare Panel System, ragione sociale che presto verrà sostituita da qualcosa con più glam, perché il business della scenografia e dell’industria dell'entertainment tutto chiede fuorché qualcosa di poco affascinante. 

Il punto

La società guidata da Matteo Bastoni si dedica alla progettazione strutturale e scenografica ed alla realizzazione di parchi divertimento, centri commerciali, parchi acquatici e di suggestioni per l’impresa che vuole accompagnare i propri prodotti con qualcosa che lasci nel cliente il segno, come nel caso dei Polaretti, i ghiaccioli del gruppo Dolfin nato nel 1914 nel catanese, prodotti con successo sul mercato da trent’anni. Piccola, ma permeata sul mercato, Panel System ha partecipato all’allestimento scenografico del Magic Hotel di Gardaland oltre che degli elefanti in grandezza naturale dell’attrazione delle «Jungle rapid», stampati in gomma siliconica e vetroresina, piuttosto che del blocco scultoreo che - sempre a Gardaland - riproduce i personaggi della famiglia di Prezzemolo cui si aggiungono numerose scenografie posate nei numerosi parchi divertimenti nati dall’idea di Gardaland che qua e là sono sorti in Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ