Economia

La bresciana Neosperience vuole quotare al Nasdaq la controllata Usa

Dopo l’aumento di capitale da un milione di dollari depositata la richiesta alla commissione Sec
Una seduta a Wall Strett - © www.giornaledibrescia.it
Una seduta a Wall Strett - © www.giornaledibrescia.it
AA

La quotata bresciana Neosperience ha depositato alla commissione statunitense Sec (la Securities and Exchange Commission) il dossier per chiedere l’ammissione a Nasdaq della controllata Neosperience Health oggi detenuta al 90%. Lo comunica in una nota il gruppo attivo nell’intelligenza artificiale e quotato su Euronext Growth Milan dal 2019.

Neosperience Health è una startup innovativa nel campo emergente della salute digitale. La sua mission è trasformare l’esperienza del paziente utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare, grazie all’analisi dei dati, la prevenzione, la diagnosi e la cura attraverso una gestione completamente digitale del «Patient Journey». La startup possiede una piattaforma proprietaria modulare «cloud» che si propone come strumento strategico per clinici e organizzazioni sanitarie.

Quotazione entro marzo

La richiesta della quotazione al Nasdaq arriva a completamento dell’aumento di capitale di NH (Neosperience Health) per un ammontare pari a 1 milione dollari. L’obiettivo dei fondatori di Neosperience, Dario Melpignano e Luigi Linotto, è collocare entro il primo trimestre 2024, come già preannunciato, una quota del 15/20% del capitale di NH in aumento di capitale, così da raccogliere risorse finanziarie per accelerare la crescita in un mercato fortemente orientato all’innovazione.

I mezzi finanziari raccolti consentiranno a Neosperience Health di far fronte alle crescenti richieste da parte degli operatori sanitari europei che sempre più chiedono strumenti e piattaforme tecnologiche che ottimizzino e rendano più efficienti percorsi di diagnosi, cura e i processi operativi nel mondo sanitario, pubblico e privato.

Gli investitori

In una nota Neosperience comunica inoltre che l’aumento di capitale da 1 milione di è stato interamente sottoscritto da manager e imprenditori interessati a partecipare al progetto NH. Gli attuali soci, inclusi quelli che hanno sottoscritto il predetto aumento di capitale, saranno soggetti a lock-up per i 12 mesi successivi alla data dell’ipo al Nasdaq. «L’operazione, volutamente limitata nella raccolta - si legge nella nota - , consente di mettere a disposizione della società, in attesa della quotazione, risorse finanziarie e un sistema di relazioni utili ad accelerare il completamento dei progetti già ordinati dai clienti e rafforzare le capacità della struttura, soprattutto nell’area dello sviluppo commerciale».

Neosperience Health è stata costituita nel maggio 2022 ed ha conseguito quell’anno un fatturato pari a 792.000 euro(dati pro-forma); nel corso del 2023 è avvenuto il conferimento da parte di Neosperience delle attività precedentemente svolte da quest’ultima in ambito salute (per clienti come Vivisol, Astra Zeneca e molti altri) nonché dalla piattaforma software modulare specializzata nell’healthcare e derivata da Neosperience Cloud; Neosperience Health inoltre detiene il 100% di Revoo, società rivolta al mondo del benessere, la cui piattaforma è utilizzata per gestire i piani di allenamento di 25.000 utenti.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia