Economia

Invatec, dopo l'annuncio choc i sindacati si mobilitano

I sindacati chiedono all'Aib, ai sindaci e al Ministero un aiuto affinchè gli stabilimenti di Roncadelle e Torbole non chiudano
INVATEC, ANNUNCIATA LA CHIUSURA
AA

Cessazione delle attività dello stabilimento Invatec di Brescia nel corso del primo semestre del 2020. Questa la decisione presa dal gruppo Medtronic, leader mondiale nel biomedicale e specializzato nella produzione di dispiositivi di cura e diagnostica, ed annunciata con una nota diffusa in mattinata, in cui si fa riferimento ad un piano strategico globale della attività produttive e ad una necessità di ottimizzazione in uno scenario sempre più competitivo.

Una notizia che ha lasciato spiazzati i 310 dipendenti degli stabilimenti di Roncadelle e Torbole, ma anche i sindacati, che da tempo stanno seguendo da vicino le vicende dell’azienda, passata nel 2010 sotto il controllo del gruppo statunitense, che aveva già ridimensionato il numero di dipendenti, sceso da 500 a poco più di 300.

Un anno fa in Aib era stato siglato un accordo in cui l’azienda si era impegnata a mantenere a Brescia produzione e occupazione, considerando i due stabilimenti come un polo di eccellenza.

E mentre l’attività nei due stabilimenti si è immediatamente fermata, con la proclamazione di un’assemblea permanente e di un presidio, i sindacati si stanno muovendo per cercare soluzioni che tutelino l’occupazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia