Economia

Industrie Saleri diventa fornitore per le moto Ducati

Il gruppo di Lumezzane ha già consegnato i primi prototipi di pompe elettriche. Nel 2021 ricavi a 157 milioni
Gli impianti della Saleri
Gli impianti della Saleri
AA

Guido Meda - telecronista del motomondiale per Sky - direbbe «tutti in piedi sul divano», ma nel caso della Industrie Saleri Italo di Lumezzane è più indicato «gas a martello» perché poi, una volta in strada o in pista, sulle moto Ducati di cui la società di Lumezzane è entrata tra i fornitori ufficiali (da corsa e da strada) dovrà fare il suo dovere il thermal management, ovvero la gestione termica dei motori che garantirà prestazioni (in gara), affidabilità (su strada) e in entrambi i casi la prevenzione dei guasti.

Il primo step

Saleri ha annunciato ieri di aver ultimato il primo step di forniture prototipali ed i tecnici dell’area ricerca e sviluppo di Ducati stanno testando le pompe elettriche per importanti progetti sui quali Ducati sta investendo.

La Casa motociclistica di Borgo Panigale, eccellenza italiana per design e tecnologia, ha scelto infatti Saleri per lo storico know how espresso, frutto di un’esperienza lunga oltre 80 anni (è nata nel giugno del 1942) e di una consolidata partnership con marchi dell’auto mondiali, tra cui Audi, Mercedes, Bmw e Ferrari.
Storico passaggio.

Matteo Cosmi, managing director di Industrie Saleri Italo, ha commentato lo storico passaggio dicendo: «Tutto il team Saleri ha accolto con entusiasmo la richiesta di Ducati: è una partnership per cui ci siamo impegnati molto e che premia non solo il profondo know-how tecnologico dell'azienda, ma anche la forza propulsiva del nostro team, di tutte le persone di Saleri». Matteo Cosmi ha concluso dicendo: «I fattori chiave di questo accordo sono la conoscenza, maturata a fianco dei principali fabbricanti mondiali di auto nell'ambito dei motori tradizionale e di quelli integralmente elettrici; la forte specializzazione nella gestione dell’energia termica - il cosiddetto thermal management - e il dinamismo che abbiamo saputo esprimere nell’adattare le nostre soluzioni alle richieste dei clienti».

I numeri

Il gruppo bresciano è presente a livello globale attraverso sei filiali con distribuzione in 55 mercati nazionali. Industrie Saleri occupa circa 600 persone e nel 2021 ha sviluppato un giro d’affari di 157 milioni (+7,5%), Ebitda a 16,8 mil (+30,9%) e utile a 2,9 milioni.  Risultati raggiunti in un contesto di mercato impattato dall'inflazione su materie prime ed energia e la carenza di semiconduttori.

La presenza bresciana (a diverso titolo) su Ducati è intensa: sulla carena risaltano decals di Givi, Streparava, Valsir. Ora anche Saleri

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia