Economia

In provincia di Brescia in vendita 14.763 abitazioni e quelle in affitto sono sempre meno

Il prezzo medio registrato nelle compravendite è di 2.092 euro al mq. Le rilevazioni di Idealista
Un annuncio immobiliare - © www.giornaledibrescia.it
Un annuncio immobiliare - © www.giornaledibrescia.it

Prezzi avanti piano, nuovi cantieri pochi, case in affitto in città introvabili, ristrutturazioni numericamente così e così, denaro finanziato che in questo momento costa caro.

L’aumento dei tassi di interesse, e le politiche creditizie prudenti che hanno portato il sistema bancario a erogare il 29% in meno di mutui, sta infatti pesando sul mercato immobiliare italiano, rendendo ancora più difficile per il ceto medio la possibilità di diventare proprietario di un’abitazione o trovarne una in affitto. Secondo le stime di Bankitalia e Nomisma, il mercato immobiliare è destinato a scendere ulteriormente quest’anno dopo che nel 2023 ha fatto registrare una flessione del 13%.

Partiamo dai prezzi: a Brescia la media è di 2.092 al metro quadrato per un appartamento con minimo 1.425 e massimo 4.156 euro, mentre per una casa si è a 1.924 euro (da 1.171 a 4.303): negli ultimi tre mesi l’aumento è stato dello 0,3%, in sei mesi dello 0,8% e in nove mesi dello 0,2%.

La panoramica

Si può riassumere così lo stato di salute dell’edilizia bresciana dove, a fine dicembre, in vendita (fonte idealista.it) in città c’erano 1.628 abitazioni comprese nelle 14.763 della provincia (di cui 4.681 sul Garda bresciano). La geografia dei cartelli «vendesi» o «vendonsi» ci dice che in città sono sul mercato 226 appartamenti in centro; 163 tra Mompiano via Crocifissa e Prealpino; 231 tra Porta Venezia, Caionvico e Sant’Eufemia.

Gli affitti

In provincia ci sono censiti 571 appartamenti in locazione: a Brescia città - poco meno di 200.000 abitanti - sono 88 (uno ogni 2.272 abitanti), 54 a Desenzano, 35 a Manerba, 29 a San Felice, Salò ha un’offerta minima, effetto anche di una trasformazione in atto che ha condotto i proprietari a preferire la formula b&b agli affitti a lungo termine, 17 a Pontedilengo e Soiano. L’affitto mensile medio per le case attualmente sul mercato è pari a 2.450 euro. L’affitto mensile dell’80% delle proprietà è compreso tra 895 euro e 8.450 euro. L’affitto annuale medio al metro quadrato a Brescia è 107 euro.

Idealista.it propone anche alcune interessanti comparazioni sugli affitti: villetta bifamiliare alla Badia (140 mq) 1.000 euro al mese; trilolocale in via Malanotte a Chiesanuova 650 euro al mese; trilocale in via Moretto in città 1.200 euro al mese; villetta in via Seriola 1.600 euro; casa indipendente in corso Magenta a Brescia (520 metri, dieci locali) 5.000 euro al mese; appartamento in via Crispi (5 locali 110 metri quadri, posto macchina scoperto) 1.500 euro al mese oppure attico in via Cairoli 5 locali, posto auto, al terzo piano senza ascensore 2.500 euro al mese. 

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoEseb e Cape: 80 anni di impegno per l’edilizia brescianaEseb e Cape: 80 anni di impegno per l’edilizia bresciana

Venerdì 18 settembre una festa aperta alla città tra storia, competenze e futuro

Delitti Bresciani, il podcast del GdBDelitti Bresciani, il podcast del GdB

I grandi casi della cronaca nera e giudiziaria che hanno varcato i confini della provincia e sono diventati casi nazionali

ASCOLTA
Una data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdBUna data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdB

Dall’archivio storico, disponibile dal 27 aprile 1945 a oggi

SCOPRI DI PIÙ