Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

INNOVAZIONE

In AssoArtigiani con un click: un modello virtuale

Anita Loriana Ronchi

Economia
14 mag 2022, 10:42
Da sinistra, il presidente di Assoartigiani Brescia, Bortolo Agliardi, e i curatori del progetto  - © www.giornaledibrescia.it

Da sinistra, il presidente di Assoartigiani Brescia, Bortolo Agliardi, e i curatori del progetto - © www.giornaledibrescia.it

Da oggi basta un click per accedere alla sede dell’Associazione Artigiani di Brescia. Chiunque, infatti, può connettersi al sito dell’associazione (www.assoartigiani.it) ed intraprendere un tour virtuale degli spazi a disposizione nella grande struttura di via Cefalonia, che sono ora completamente visitabili e zoomabili. E non si tratta di una semplice «passeggiata»: accedendo dal link diretto, si possono anche scoprire tutti i servizi offerti e fare tappa, a seconda delle proprie esigenze, soffermandosi su uno dei 24 approfondimenti tematici, dove i diversi responsabili di settore e di categoria spiegano le opportunità in essere, forniscono informazioni e segnalano aggiornamenti.

Insomma, Assoartigiani investe nella comunicazione tecnologica e fa un bel restyling della propria immagine, rivolgendosi in primis ad un target giovane. «Perché se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna - commenta Bortolo Agliardi, presidente dell’Associazione Artigiani (6.300 associati), con il direttore Paolo Carrera -. I giovani in particolare amano utilizzare il sistema virtuale e, ormai, anche le persone mature hanno imparato a misurarsi coi linguaggi digitali. Tutti inoltre vogliono risparmiare tempo e, essendo cambiati i comportamenti, anche l’associazione deve farlo».

Da qui l’idea di ricreare un’esperienza virtuale che non solo apra le porte della prestigiosa sede, ma ne migliori anche l’accessibilità, semplificando la fruizione da parte dell’utente. Il progetto è stato affidato ad un team anch’esso giovane, sviluppato in collaborazione da Giulia Kron Morelli e la sua start-up KprojectTeam con Agenda7, per la realizzazione dei video, mentre Tam Tam ha fatto da supporto per la comunicazione. In sostanza, la scansione della sede in 3D ha permesso di creare un modello digitale, navigabile comodamente da casa, da qualsiasi device (pc, smartphone o tablet).

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR*

Durante la navigazione interattiva è possibile approfondire in forma multimediale tutte le attività e i servizi, anche attraverso il contributo degli stessi dipendenti di Assoartigiani, che si sono messi in gioco offrendo le proprie competenze ed illustrando ogni tipologia di servizio messo in campo dall’associazione. «È importante intercettare - sottolinea Agliardi - la realtà delle startup, dove sappiamo verificarsi una mortalità altissima, del 55%, dopo i primi 24 mesi. Possiamo dire con orgoglio che, alla fine del terzo anno, l’82% delle startup da noi seguite, e non solo per pratiche burocratiche ma anche per credito e finanza, sono ancora attive».

Articoli in Economia

Lista articoli