Imprese

Anche la firma di Nocivelli Abp sulla nuova ferrovia Malpensa-Gallarate

La società bresciana quotata ha curato i lavori impiantistici e tecnologici: commessa del valore di quasi 12 milioni di euro
Un tratto della nuova ferrovia - Foto Fnm
Un tratto della nuova ferrovia - Foto Fnm
AA

Un’opera strategica per la mobilità lombarda e per l’intero sistema infrastrutturale nazionale, che porta anche una firma bresciana. È stata inaugurata la nuova ferrovia tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e Gallarate, lungo la linea del Sempione, pronta a servire i cittadini in vista delle imminenti Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

A contribuire alla nuova infrastruttura anche Nocivelli Abp, società con sede a Castegnato e quotata nel segmento Euronext growth Milan, che curato i lavori impiantistici e tecnologici per il collegamento ferroviario tra il Terminal 2 e la linea Rfi del Sempione. Il contratto è stata affidato a settembre 2024 da Salc e valeva di circa 12 milioni di euro.

La sede di Nocivelli Abp
La sede di Nocivelli Abp

«La nuova tratta ferroviaria verso Malpensa rappresenta un intervento dal valore pubblico significativo – commenta il presidente Bruno Nocivelli –. Essere parte di questo progetto conferma la nostra missione di eccellere nei progetti strategici per l’ammodernamento delle infrastrutture del Paese, generando benefici concreti per la collettività».

A fargli eco è l’amministratore delegato della società bresciana: «Siamo orgogliosi di vedere i nostri lavori impiantistici e tecnologici contribuire concretamente al completamento di un’infrastruttura di grande rilevanza per il territorio lombardo e per l’intero Paese – spiega Nicola Turra –. La continuità nell’esecuzione delle commesse strategiche dimostra la solidità del nostro modello operativo e la capacità di rispettare tempi e qualità, elementi fondamentali per garantire sicurezza e fiducia ai nostri investitori».

L’opera

Il collegamento ferroviario, lungo 4,6 chilometri di nuovo tracciato verso Gallarate, include quattro sottopassi, tre sovrappassi, sette uscite di sicurezza e fabbricati tecnologici, tra cui una sottostazione elettrica. L’opera rappresenta un intervento chiave per la chiusura dell’anello ferroviario attorno a Malpensa, migliorando l’accessibilità, l’intermodalità e la capacità di risposta della rete ferroviaria regionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...