Il 70% delle imprese bresciane opera con l’estero

La distribuzione geografica del fatturato è un’informazione rilevante in un territorio vocato all’internazionalizzazione come la provincia di Brescia. Questa indicazione è però disponibile in tutti i bilanci e viene fornita nel 2024 dall’85% delle imprese: il valore del fatturato di cui è nota la ripartizione per area è pari a circa il 90% del totale (76,1 miliardi di euro nel 2024), relativamente stabile nel tempo. Si tratta, quindi, di valori pienamente rappresentativi delle realtà esaminate.
Esaminando più in dettaglio le risultanze dell’analisi, nel 2024 il 75% delle vendite è nel mercato domestico, valore in calo rispetto al 2022: escludendo però sette imprese con fatturato superiore a 600 milioni che vendono esclusivamente in Italia, la quota scende al 65% (valore stabile nel triennio) e sale al 35% quella estera, dato certamente più consono alle caratteristiche della nostra provincia.
Ponendo l’attenzione sempre sul 2024 e solo sulle imprese che forniscono le informazioni necessarie, emerge che il 70% opera con l’estero, con differenze significative tra le stesse: il 26,1% vende meno del 10% mentre il 16,4% più del 75%. Le fasce più popolate (con il 44,8% delle aziende) sono quelle con fatturato estero compreso tra il 50% e il 75% e tra il 25% e il 50%: rispetto al 2022 le variazioni non sono significative.
Si tratta di valori certamente interessanti che nel futuro dovrebbero aumentare viste le difficoltà del mercato interno: questo sia attraverso vendite dirette sia con l’ausilio di società appartenenti al gruppo con sede all’estero, assai numerose tra le imprese bresciane.
La situazione delle vendite Italia è evidentemente speculare ma viene presentata per maggiore completezza: il 71,1% (72,6% nel 2022) vende più del 50% in Italia e, all’interno di questa fascia, il 29,9% solo nel nostro Paese.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

