Economia

Imoving fornirà una flotta di mille bici ai rider di Just Eat

La società fondata da Paoletti prevede anche punti di assistenza in diverse città italiane
L’imprenditore bresciano Paolo Paoletti, il fondatore di Imoving - Foto  © www.giornaledibrescia.it
L’imprenditore bresciano Paolo Paoletti, il fondatore di Imoving - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Chi l’ha detto che le flotte aziendali debbano essere composte solo da veicoli a quattro ruote? Il nodo dei trasporti pubblici, esploso per effetto del Covid-19, e la conseguente nuova bici-mania fanno ben pensare che il futuro, per andare al lavoro, sarà sempre più a pedale. Una scommessa su cui ha puntato in anticipo il bresciano Paolo Paoletti, ceo e founder di Imoving (la sede legale al quartiere Primo Maggio e un’altra - operativa -anche a Bergamo, che gestisce monopattini in sharing), nata con l’idea di portare il noleggio a lungo termine, già consolidato nel settore automobilistico, anche nell’e-bike. E ora l’azienda, oggi leader di mercato nella fornitura di flotte di bici elettriche in ambito turistico e per l’organizzazione di eventi aziendali, ha un’interlocuzione aperta con Just Eat, il colosso del food delivery, per la fornitura di bici ai rider, con tanto di assistenza per ricambi e manutenzione. 

«Siamo nati nel 2012 - racconta Paoletti -, incontrando dapprima l’interesse del settore turistico-ricettivo italiano, poi siamo passati anche al mondo dei privati, garantendo assistenza all inclusive e biciclette elettriche a pedalata assistita. Sono molto richieste per il cicloturismo, su tutti i terreni e per lunghe distanze, con noleggi dai tre ai sette mesi». Negli anni a seguire, l’evoluzione tecnologica: vengono installati computer a bordo bici, la batteria aumenta la carica arrivando a superare i 150 km di autonomia. «Nel 2018-2019 - prosegue il presidente di Imoving -, dopo aver visto esperienze del genere nel Nord Europa, abbiamo lanciato l’idea del "bike to work". Ci sono aziende che, per gratificare i dipendenti, integrano nel pacchetto welfare l’uso della bicicletta per il percorso casa-lavoro. Abbiamo creato una piattaforma customizzata sulle loro esigenze».

L’imprinting verso la mobilità sostenibile si è di molto accresciuto durante la pandemia. Imoving (www.imoving.it) ha incontrato grandi aziende come Bosch, che pure ha in cantiere un piano per dotare di bici i propri dipendenti. Ora il progetto con Just Eat, gemmato da quando il leader mondiale del takeaway ha annunciato di voler assumere i rider italiani. Nota dolente, però, è la difficile situazione del mercato, che sta tenendo in stand-by la partenza, con i prodotti che non arrivano dall’Asia e la carenza, nonché i prezzi alle stelle, delle materie prime per i componenti. «L’obiettivo - spiega Paoletti - è dare le bici ai rider, arrivando ad una flotta di circa 1.000 bici in varie città. Queste sono bici muscolari, pensate per chi fa 1.500 km in un mese. Abbiamo studiato un prototipo di bici resistente, sicura, di facile manutenzione, con un telaio molto robusto. L’altro step è creare punti di assistenza, dove siano disponibili ricambi e manodopera qualificata e dove si possa avere anche una bici sostitutiva "di cortesia". Questi punti già ci sono a Brescia e Bergamo, a breve li avremo anche Torino, Firenze, Roma e Bologna. Stiamo però aspettando la disponibilità reale dei pezzi e negoziando con importatori europei, olandesi e italiani, ma cambiano dati e cifre ogni settimana; in Cina si fa addirittura l’asta dei prezzi».

Un grande asset su cui Imoving sta lavorando è la formazione. Il settore «soffre della mancanza di meccanici che possano fare parte del network». Una parte viene formata direttamente da Imoving. Ma, riferisce Paoletti, «stiamo cercando partner che realizzino master in meccanica ed elettronica della bici elettrica». L'azienda guarda al mondo dei Cfp e degli Its, le scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, per una figura che, di sicuro, in futuro crescerà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato