Il fondo Peninsula entra con il 30% nel capitale di Veralab, marchio dell'Estetista Cinica

Il fondo di private equity Peninsula, attraverso la newco lussemburghese «PE5», ha acquisito il 30% della Re-Forme, società con sede a Milano, proprietaria del marchio di cosmetici Veralab e che fa capo all’imprenditrice bresciana Cristina Fogazzi, conosciuta anche con il nome di Estetista Cinica.
L’operazione è stata formalizzata pochi giorni prima di Natale nello studio del notaio Andrea De Costa di Corso di Porta Vittoria e, dal punto di vista prettamente economico, certifica l’importante valore attribuito a una delle realtà italiane che negli ultimi anni hanno registrato i più alti tassi di crescita. Per capirci meglio: nel 2016, il monte vendite della Re-Forme era di 584mila euro (e l’utile di un milione e 290mila euro), mentre nel 2022 il fatturato ammontava a 63,3 milioni (e l’utile a 10,6 milioni).
Il punto
Già dalla scorsa primavera, Cristina Fogazzi (con il 70% del capitale) e il socio Mauro Marcolin (30%) avevano dato mandato a una banca d’affari per individuare un potenziale partner che potesse supportare il piano di espansione delineato per la Re-Forme. Secondo indiscrezioni diversi fondi di private equity si sarebbero avvicinati alla loro realtà ed evidentemente solo con i rappresentanti di Peninsula (il fondo vanta nel suo portfoglio anche partecipazioni in Italo, MC2 Saint Barth, Wm Clinics e Garofalo Healt Care) è scattata la fatidica scintilla. Tant’è, che come riporta l’atto del notaio De Costa, l’Estetista Cinica ha ceduto alla PE5 una quota capitale del 19% al prezzo di 24,58 milioni e Marcolin l’11% per 14,23 milioni. Ciò significa che l’«equity value» (il valore di mercato) conferito e riconosciuto alla realtà milanese (ossia al 100% del capitale) sfiora i 130 milioni di euro.
Il nuovo assetto societario della Re-Forme vede comunque la quota di maggioranza (pari al 51%) in portafoglio a Fogazzi, quella di «minoranza relativa» (pari al 19%) a Marcolin e il rimanente 30% alla PE5 del fondo Peninsula. Non va peraltro trascurato il fatto che contestualmente all’ingresso della società di private equity in Re-Forme, Cristina Fogazzi ha trasferito il marchio «L’Estetista Cinica», fino ad allora di proprietà della Cinica srl, alla Re-Forme per un controvalore di 170mila euro.
«Questa partnership è per me motivo di grande soddisfazione, perché testimonia il valore del lavoro fatto fino a oggi - ha commentato Fogazzi -. Inoltre, rappresenta un importante passo che ci consentirà di intraprendere con fiducia l’espansione del brand anche a livello internazionale. Sono convinta che Peninsula rappresenti il partner ideale grazie alla sua presenza nei mercati di riferimento strategici per Veralab e alla sua consolidata esperienza nel settore Consumer Retail ed in particolare nel Beauty».
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
