Gruppo Carnovali investe a Nuvolera con un nuovo stabilimento

Flavio Archetti
È stato inaugurato il nuovo stabilimento dell’azienda di lavorazione metalli. Vi operano 60 addetti e si punta su export e green
Michele, Ruggero e Paola Carnovali con Simone Bolzoni e Daniele Carnovali
Michele, Ruggero e Paola Carnovali con Simone Bolzoni e Daniele Carnovali
AA

Produzione e fatturati cresciuti a doppia cifra e la volontà di espandere il mercato estero a nuovi Paesi europei hanno spinto il gruppo Carnovali ad avviare un nuovo stabilimento.

Il sito produttivo, che si aggiunge ai tre bresciani di Prevalle, Gavardo e Borgosatollo, e a quelli nel Milanese e nel Veronese, è già attivo da un anno ma è stato messo a regime solo pochi giorni fa. Si trova a Nuovolera, in via Scaiola, ed è stato inaugurato ieri dall’amministrazione al gran completo e da numerosi ospiti.

Il nuovo stabilimento

Ci lavorano 60 persone, che dall’avviamento dell’attività a oggi hanno prodotto 90 container a settimana. Per dotarsi di un nuovo stabilimento, disteso su 35.000 metri quadri (tra produzione e zona delle consegne), di cui 10.500 coperti, il gruppo Carnovali ha investito 20 milioni di euro.

Le lavorazioni di Nuvolera vanno dal reperimento della lamiera in acciaieria, al suo immagazzinamento, passando per taglio, imbastitura, prima rifinitura, granigliatura, verniciatura e rifinitura finale.

La strategia

Come spiegato dal Ceo e fondatore Ruggero Carnovali ai tanti imprenditori, autorità e operatori accorsi all’inaugurazione, «l’azienda si è evoluta e si sta evolvendo senza perdere la sua identità. Innovazione e tradizione infatti si stanno fondendo e avviando verso il futuro anche con l’ingresso di nuove figure giovani, garanzia di rinnovamento di un approccio che però mantiene al centro dell'attenzione qualità e sostenibilità».

Una qualità il cui riconoscimento da parte del mercato è testimoniato dai numeri, considerato che il fatturato complessivo di gruppo (quindi Carnovali più Cbs, l’impresa addetta al servizio di allestimento dei veicoli industriali) aveva segnato 23 milioni di euro nel 2020 (21 milioni di Carnovali e 2 milioni di Cbs) e nel 2023 ha toccato quota 68 milioni, tra i 36 di Carnovali e i 32 di Cbs.

Nuovo sistema green

Allo stesso modo, passi in avanti hanno riguardato l’ambito «green», con l’acquisto e la messa in produzione di un sistema innovativo di granigliatura (sabbiatura) automatizzato, garanzia di un perfetta pulizia del metallo prima della verniciatura senza l’uso di acqua e saponi, con il risultato che la vernice applicata arriva ad avere una resistenza garantita di 60 mesi in acqua salina, e molto di più quindi nel confronto con l’acqua piovana.

La produzione di Carnovali comprende container (se ne fanno 3.500 l’anno), compattatori scarrabili (900 l’anno) e allestimenti su veicoli industriali (290 l’anno). Il lavoro è completato dall'assistenza post-vendita grazie a una flotta di 20 officine mobili attive 24 ore sette giorni su sette, per un totale di 3.500 interventi.

Il Gruppo

Oggi il gruppo avviato a Prevalle nel 1977 conta 280 operatori. A dirigerlo, oltre al Ceo Ruggero Carnovali, ci sono l'ad Simone Bolzoni, il responsabile della produzione Michele Carnovali, la responsabile commerciale Paola Carnovali e il responsabile della comunicazione Daniele Carnovali. Il mercato di riferimento è quello nazionale ma l'export ha raggiunto il 15% e tocca Svizzera, Francia e Spagna. La volontà è di ampliare le consegne oltre confine ad altri Paesi europei. Intanto il trend in crescita è stato confermato anche dal fatturato del primo semestre 2024, attestato sui 22 milioni di euro per Carnovali spa e sui 16 milioni per Cbs.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.