Economia

Carnovali rileva la Danese e punta al mercato veneto

La società di Prevalle compie 45 anni. I sistemi di compattazione adottati anche da Amazon e Zalando
La famiglia Carnovali, Ruggero con i figli Michele e Paola
La famiglia Carnovali, Ruggero con i figli Michele e Paola
AA

«Quando un cliente investe in un prodotto Carnovali non guarda solo alle esigenze di lavoro contingenti, ma progetta il business per il proprio futuro». Nelle parole del presidente Ruggero Carnovali c’è tutto l’orgoglio di un imprenditore che ha fatto dell’innovazione e della digitalizzazione uno degli asset strategici della propria attività. La Carnovali di Prevalle compie quest’anno i suoi primi 45 anni di vita e li festeggia con due importanti traguardi: l’assegnazione dell’Ecol Design Award, riconoscimento conferito dall’ente Recycla per gli elevati standard di sostenibilità raggiunti; ma soprattutto l’acquisizione della Danese srl, società di Belfiore in provincia di Verona che apre le porte dell’ambito mercato veneto.

La storia

Il gruppo Carnovali nasce nel 1977 come ditta individuale a conduzione familiare specializzata nella produzione di container per l’ecologia e sistemi di compattazione. Negli anni amplia la produzione ai compattatori scarrabili, agli allestimenti con gru e ribaltabili su veicoli industriali: una diversificazione del business resa possibile grazie alla stretta collaborazione con la Cbs di Paitone - azienda costitituita da Carnovali con i soci Simoni Bolzone e Paolo Sala - e che oggi ha la sede operativa a Trenzano Rosa in provincia di Milano. Cuore pulsante del gruppo è l’ufficio tecnico, in grado di progettare macchinari su misura, tutte le lavorazioni vengono effettuate internamente partendo dalla materia prima, «così da poter controllare la qualità». Oggi i sistemi di compattazione (fissi e mobili) Carnovali sono adottati anche da colossi come Amazon e Zalando. Il gruppo, conta oltre 200 dipendenti, sparsi nelle tre sedi di Prevalle, di Paitone e di Trezzano Rosa in provincia di Milano. Nel 2021 il fatturato aggregato nel gruppo ha superato i 45 milioni di euro, in crescita sul 2020. Ma sfonda quota 50 milioni se si tiene conto della recente acquisizione nel Veronese.«Siamo in grado di abbracciare a 360 gradi il settore dell’ecologia - spiega Ruggero Carnovali, affiancato dai figli Michele e Paola -. Grazie al dispositivo Tenect Remote alcune attrezzature sono conformi a Industria 4.0. Da quasi 45 anni mettiamo al primo posto la qualità e l’innovazione a servizio dei nostri clienti».

L'acquisizione

Dallo scorso 10 febbraio nel gruppo è entrata anche la Danese srl, l’azienda venne fondata una ventina di anni fa a Belfiore, in provincia di Verona, dalla famiglia Danese (oggi condotta dai fratelli Flavia e Christian).«Una piccola realtà, con 20 dipendenti, con la quale collaboriamo da tempo - spiega Carnovali -: l’obiettivo è integrare e mettere in sinergia le attività d Cbs e Danese negli allestimenti scarrabili e per rimorchi, attrezzature di sollevamento. Trai nostri punti di forza c’è da sempre il servizio post-vendita, disponibile 24 ore su 24 con officine mobili presenti sul territorio. Con Danese saremo più forti e potremo crescere in una regione importante come il Veneto».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato