Economia

Gruppo AB, un piano per fare crescere la filiera dei fornitori nella sostenibilità

Baronchelli: «L’obiettivo è costruire cultura diffusa e accompagnare le pmi verso i traguardi europei»
Un impianto installato da AB - © www.giornaledibrescia.it
Un impianto installato da AB - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La sostenibilità non si fa da soli». È una strada virtuosa che non può prescindere dal coinvolgimento dell’intera filiera produttiva, aiutando i «piccoli» a comprendere e intraprendere questo percorso. È sostanzialmente questo il senso dell’operazione che vede protagonista Gruppo Ab di Orzinuovi, che nei giorni scorsi (a Futura Expo) ha presentato il progetto innovativo di condivisione delle «best practice». «Molte aziende fanno già senza esserne consapevoli, cose importanti in termini sostenibilità, - spiega il presidente di Ab, Angelo Baronchelli -. Ora è il tempo della condivisione. Mettendo a disposizione della filiera la piattaforma Doable».

Il gruppo AB è da sempre, naturalmente proiettato verso la sostenibilità: «Tutti i nostri prodotti sono per lo natura improntati alla riduzione di CO2, come pure i processi produttivi - spiega Baronchelli -. Sostenibilità non è solo ambiente, faccio un paio di esempi: ad Orzinuovi produciamo energia elettrica e calore con impianti biogas; ma con la cooperativa Inchiostro abbiamo costruito una filiera per distribuire i pranzi giornalieri nelle scuole».

Il progetto

Ora l’obiettivo è la costruzione di una cultura diffusa della sostenibilità all’interno dell’intero ecosistema AB: ovvero clienti, fornitori ed enti del territorio. Il progetto ha l’ambizione di accompagnare, nei prossimi anni, tutta la filiera verso i nuovi traguardi che l’UE impone: la «Corporate Sustainability Reporting Directive», ovvero la direttiva che prevede l’obbligo per le grandi imprese di rendere pubblici i dati sul loro impatto sull’ambiente, sulle persone, sul pianeta e sui rischi di sostenibilità a cui sono esposte entro il 2025.

La piattaforma

Per realizzarlo AB utilizzerà la piattaforma messa a disposizione da Progetto Doable, società benefit che si occupa di sviluppo sostenibile, diventandone Ambassador. Questo significa promuovere la cooperazione all’interno della filiera attraverso la condivisione di buone pratiche di sostenibilità, sperimentate.

«Per noi la filiera di fornitori è molto preziosa. È il nostro patrimonio, non avremmo raggiunto alcuni traguardi senza di loro - dichiara Baronchelli -. La bacchetta magica non ce l’ha nessuno, ma vogliamo continuare a crescere insieme: alzare l’asticella della collaborazione ed diventare protagonisti di sostenibilità. Tra l’azienda capo-filiera e i suoi partner si andrà a creare un patto di cooperazione che permetterà contaminazioni, una rete che valorizzerà le storie e le caratteristiche di ogni elemento: il modo migliore per utilizzare risorse ed energie. La cooperazione apre nuovi scenari per aziende e filiere, non solo nella capacità di stare e competere sul mercato, ma anche nel poter adempiere a nuove prescrizioni e normative».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato