Feralpi Group, Sabaf ed Epta ricevono l’award Best Managed

Ci sono anche tre imprese bresciane - Feralpi Group, Sabaf e Epta Refrigeration - tra le 72 imprese italiane meglio amministrate e capaci di competere a livello internazionale che hanno ricevuto il Best Managed Companies Award 2025, un premio giunto all’ottava edizione, promosso da Deloitte Private in collaborazione con ELITE-Gruppo Euronext, Piccola industria Confindustria e Università Cattolica del Sacro cuore. La valutazione di Deloitte è basata su 7 pilastri: strategia, innovazione e competenze, cultura aziendale, governance, responsabilità sociale, filiera, internazionalizzazione e cyber security.
I premiati
I premi sono stati consegnati a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana. Il Gruppo Feralpi di Salò, specializzato in produzione di acciaio per l’edilizia, ha raggiunto il suo secondo riconoscimento. Si è distinto per «un miglioramento rispetto alla precedente rilevazione nella strategia strutturata, basata su sistemi di monitoraggio dei risultati (risk assessment e risk management), a cui si è aggiunta la comunicazione continua di obiettivi e risultati ai portatori di interessi». Come osservato dalla responsabile della comunicazione di Feralpi, Isabella Manfredi, «Il premio conferma il valore dell’ambizioso piano di riduzione delle emissioni, in linea con l’iniziativa SBTi, quella che definisce gli obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza. Forte impegno sul piano sociale, con programmi di formazione tecnica e valorizzazione delle persone, ma anche misurando la crescita dell’inclusione delle giovani donne».
Settimo sigillo
Sabaf, principale produttore in Italia di componenti per elettrodomestici, è stata inserita nella categoria New Platinum riservata alle nove imprese che hanno ottenuto il riconoscimento per il settimo anno consecutivo. «Essere inclusi ancora una volta tra le eccellenze italiane d’impresa testimonia l’alto livello di competenza e professionalità raggiunto dalle nostre persone – ha commentato Pietro Iotti, ad Sabaf –. È su questo che facciamo leva per alimentare il rapporto di fiducia con i portatori d’interesse che gravitano attorno all’impresa rendendo il gruppo sempre più solido».
Da Epta, la multinazionale della refrigerazione commerciale guidata dall’amministratore delegato bresciano Marco Nocivelli, che commenta: «Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento, che conferma la solidità di un percorso fondato su valori autentici. Tre sono gli aspetti che rendono possibile la nostra crescita ogni giorno: un purpose chiaro, che guida la nostra evoluzione e la sinergia con nuove realtà; il rispetto che permette di valorizzare storie, competenze e differenze, costruendo una cultura inclusiva; il coraggio che ci spinge ad affrontare sfide e trasformare gli imprevisti in opportunità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
