Economia

Ecco il caffè rosa «Miss Moka», che sostiene le donne coltivatrici

Presentato a Host, è un progetto della torrefazione bresciana Trismoka con International woman coffee Alliance
Il caffè per bar Miss Moka della torrefazione Trismoka
Il caffè per bar Miss Moka della torrefazione Trismoka
AA

Presentato a Host Milano, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell'accoglienza, il caffè per bar «Miss Moka», a sostegno delle donne coltivatrici del caffè nei Paesi del Sud del mondo, area il cui il 70% della forza lavoro è composta da donne. Si tratta di un caffè speciale in una riconoscibile confezione rosa, la cui materia prima arriva da mani di donne sostenute dalla torrefazione di Paratico. Un prodotto di valore, come di valore sono le vite delle donne del caffè: donne che, con la loro determinazione e tenacia, hanno guidato una rivoluzione silenziosa. Risollevando le sorti del proprio villaggio e garantendo un futuro migliore ai loro figli.

Alla presentazione è intervenuta l'assessora regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi. «Un'iniziativa organizzata grazie all'azienda bresciana Trismoka che - ha commentato - si impegna con l'International woman coffee Alliance per sostenere le donne a 360 gradi, in modo particolare quelle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè. L'obiettivo è dare loro la possibilità di avere un'istruzione e un inserimento all'interno del mondo del lavoro, esattamente come stiamo facendo noi per tutte le nostre donne attraverso dei percorsi di formazione e di inserimento».
«Crediamo profondamente che la donna all'interno del contesto lavorativo rappresenti un valore aggiunto per se stessa ma anche per l'impresa in cui presta la sua attività, oltre che per il nostro mondo produttivo ed economico» ha aggiunto.

Il progetto è stato sviluppato dalla torrefazione bresciana Trismoka e contribuisce al quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda Globale 2030: l'uguaglianza di genere. Alla conferenza di presentazione è intervenuta anche Eleonora Pirovano, presidente di Iwca Italia, l'associazione italiana affiliata all'International Women's Coffee Alliance, un'organizzazione globale dedicata a sostenere le donne lungo l'intera filiera di produzione del caffè. Insieme, Iwca Italia e Trismoka sono impegnate a garantire alle donne coinvolte nella coltivazione del caffè un accesso migliore all'istruzione, al credito e al commercio.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia