Economia

E se dal Recovery fund arrivassero 40 miliardi per il Superbonus?

L'Europa ha detto che il 37% dei fondi andranno in direzione green: l'agevolazione potrebbe allungarsi così di 2 o 3 anni
Il 37% del Recovery fund potrebbe essere destinato al green
Il 37% del Recovery fund potrebbe essere destinato al green
AA

In queste ore si stanno definendo le cosiddette linee-guida da presentare a Bruxelles per avere i soldi (209 miliardi) del Recovery fund, ammesso che poi arrivano stante il non trascurabile particolare che vede alcuni Parlamenti europei contrari all’operazione. Ammesso che arrivino questi miliardi (e arriveranno), ogni Paese deve dire dove e come intende spendere questi soldi, che naturalmente rappresentano un'enorme occasione per il nostro Paese.

Come detto, Palazzo Chigi sta dipanando la matassa dei molti progetti sin qui arrivati. Bisognerà sfoltire di molto e centrare molte risorse su pochi obiettivi strategici. L’Europa ha detto che il 37% dei fondi andranno nelle direzione green. E quindi, il 37% di 207 miliardi fa circa 70 miliardi.

Una delle valutazioni più sensate e accreditate dice che al Superbonus 110% potrebbero essere destinati 35-40 miliardi. Il che consentirebbe di allungare di due o tre anni l’agevolazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia