Economia

Davide Lazzari: «Nell’azienda di famiglia da quando ho 22 anni»

Anita Loriana Ronchi
Oggi ha 37 anni ed è a capo della direzione commerciale, amministrativa e strategica per lo sviluppo delle Cantine Lazzari
Davide Lazzari
Davide Lazzari
AA

Davide Lazzari è entrato nell’azienda di famiglia, le Cantine Lazzari di Capriano del Colle, a soli 22 anni. Oggi ne ha 37 ed è a capo della direzione commerciale, amministrativa e strategica per lo sviluppo. Il papà Giovanni e lo zio Dario, che hanno fondato l’attività negli anni ’90, sono tuttora presenti, ma l’anima «rivoluzionaria» è quella di Davide, che racconta questa storia di passaggio generazionale vissuto senza traumi, anzi «con una mano sempre presente, anche se non te ne accorgi, come fanno i genitori con i bambini quando insegnano loro ad andare in bicicletta».

L’ingresso in azienda

«Quando ho iniziato, ero ancora studente universitario e, fino a quel momento, non ero particolarmente interessato a mandare avanti un’azienda agricola. Poi è successo qualcosa: ci siamo visti chiudere la porta in faccia, nel proporre il nostro prodotto, da un ristorante del centro storico, solo perché era di Capriano del Colle, quindi considerato troppo semplice, non abbastanza blasonato, senza sapere tutto il lavoro che c’era dietro. E ho capito che dovevo fare qualcosa».

Inizia così l’avventura del giovane imprenditore, che tra l’altro è stato per cinque anni delegato provinciale dei Giovani Coldiretti. «Ho avuto modo di conoscere molte dinamiche del ricambio generazionale – prosegue –, che, nel settore agricolo più tradizionalista, denotano una mancanza di fiducia verso il successore. Io ho avuto la fortuna di trovare uno spazio che potevo gestire in autonomia, anche se sempre sotto il controllo di chi aveva più esperienza».

Oggi, la denominazione del Capriano del Colle doc è riconosciuta anche all’estero: «Abbiamo commercializzato 61.500 bottiglie lo scorso anno; lavoriamo soprattutto sul territorio, ma facciamo anche un 10% in Giappone, Usa ed Unione europea».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...