Economia

Dall’oro al bitcoin: quattro incontri organizzati dal Git

L’obiettivo è prendere queste «tematiche molto difficili e renderle divulgative, alla portata dei cittadini»
Valuta. I bitcoin saranno al centro dell’attenzione - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Valuta. I bitcoin saranno al centro dell’attenzione - Foto © www.giornaledibrescia.it

Il bitcoin è etico o non è etico? E la blockchain? Dubbi finanziari a cui proveranno a dare una risposta esperti e docenti universitari durante il ciclo di incontri «Dall’oro al bitcoin» organizzato a novembre dal Git (Gruppi di iniziativa territoriale, ossia i soci di Banca Etica) di Brescia, in collaborazione con il centro studi Socialis e l’Università degli studi di Brescia.

L’iniziativa si inserisce anche nel quadro di eventi diffusi a sostegno del progetto «Au79» di EticOAtelier per l’inaugurazione della nuova filiale di Banca Etica a Milano. «Siamo passati da una forma di pagamento materiale come l’oro a una intangibile come il bitcoin - spiega Claudio Cominelli, coordinatore del Git di Brescia -. In mezzo ci sono un sacco di domande».

L’obiettivo è prendere queste «tematiche molto difficili e renderle divulgative, alla portata dei cittadini», prosegue Claudia Pedercini, coordinatrice di Socialis.

Si parte mercoledì 7 (18.30-20), nella sala conferenze dell’Acli in via Corsica, con «L’economia circolare», a cura di Federico Bianchi dell’Università di Brescia, per poi proseguire un mercoledì a settimana.

Il 14 si approfondirà «La finanza etica» con Francesco Menoncin, docente di politica economica: «Di finanza etica si è sempre parlato. Nel Medioevo l’etica era come la religione e né i musulmani né i cattolici potevano prestare denaro a interesse, solo gli ebrei non avevano di questi obblighi. La finanza etica oggi invece è una scelta», racconta il professore. E ancora: «Bitcoin e blockchain sono semplicemente strumenti della finanza.

Gli strumenti non sono né etici né non etici, dipende da come vengono utilizzati». Il 21 gli incontri proseguono con «La finanza etica funziona? Alcuni confronti tra Italia ed Europa» a cura di Alberto Boem, di Banca Etica, e il 28 «Blockchain e cryptovalute" con l’avvocato Gianvirgilio Cugini. L’ingresso è libero e i posti sono limitati, per prenotazioni: git.brescia@bancaetica.org.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...